Per festeggiare l’uscita del suo decimo numero, l’ultimo del 2011, la rivista “the trip” organizza presso la galleria Label201 la mostra fotografica di Andrea Tonellotto, intitolata “Nobody. Is there anybody out there”.
Tonellotto è l’autore del reportage di questo numero di The Trip, un numero che ha come tema dominante “il colore”.
Il lavoro di Tonellotto, presentato negli spazi di Label201, riprende il progetto fotografico proposto sulla rivista, la registrazione della realtà sotto forma di visione geometrica, un’indagine che si perde nelle linee, nella composizione, ma questa volta invece del formato polaroid ci saranno grandi foto a colorare l’ambiente della galleria.
Ed infatti, il fotografo si contraddistingue per la sua capacità di trasformare ciò che si vede in una visione, qualcosa di più ampio di una semplice registrazione della realtà: questa, quindi, è arte. Tonellotto ci riesce utilizzando un mezzo come la polaroid, che tra le caratteristiche ha l’impossibilità di manipolazione, ottenendo immagini che si distaccano dal reale, immergendoci tra la metafisica di De Chirico e la desolazione dei luoghi urbani come in un quadro di Hopper, è pura poesia.
Andrea Tonellotto vuole mostrarci la realtà così come la vede lui, o meglio ce la mostra come vuole che noi la vediamo.
Presso Label201
Via Portuense 201, Roma
Inaugurazione martedi 20 dicembre 2011 ore 18.30
Dal 20 dicembre 2011 al 5 gennaio 2012
Dal lunedì al sabato ore 17 – 20 o su appuntamento
Altre informazioni
19 dicembre 2011
Nobody. Is there anybody out there - Fotografie di Andrea Tonellotto