Fotografare la città di notte ci fa spesso scoprire e rileggere luoghi e situazioni del quotidiano in una chiave totalmente diversa, bastano il buio e la luce artificiale per rigenerare la nostra esperienza visiva e per trasformare i “luoghi comuni” in un nuovo scenario surreale e metafisico.
La fotografia di notte tuttavia non si traduce soltanto in visioni urbane spettacolari ma può essere anche un racconto di immagini intimo e profondamente soggettivo. Questo workshop si prefigge di tradurre l’elemento puramente estetico della fotografia notturna in un percorso progettuale vero e proprio e in un racconto più articolato e personale in cui il fotografo trova una sua maniera di narrare la notte nella città muovendosi liberamente sul filo della sua curiosità e della sua necessità narrativa. Raggiungere un proprio linguaggio nella fotografia vuol dire prima di tutto trovare un proprio passo nell’esperienza del quotidiano e più semplicemente chiarire a se stessi che cosa onestamente si vuole raccontare con le proprie immagini. Fotografare di notte è un passaggio significativo verso questa consapevolezza perché vuole dire spingersi verso uno dei limiti dell’esperienza fotografica, forse il confine più semplice ma sicuramente il più ricco narrativamente parlando.
Il lavoro di ciascun partecipante sarà un portfolio personale e uno slideshow collettivo risultato finale del workshop progetto.
Max 12 partecipanti
Costo del workshop 180€
Il wsp si articola in 4 giorni di lavoro: 24/25/26/27 novembre 2011
Presso BUCHINERI – studio di fotografia
viale G. Aicardi, 18 (torpignattara)
Altre informazioni, tra cui il programma completo
21 novembre 2011
"Late Night Tales": workshop di Filippo Romano organizzato da BUCHINERI