Cosa sono il diritto d'autore e la proprietà intellettuale. Quali sono i diritti del fotografo sulle proprie immagini e qual è la legislazione italiana che tutela il fotografo. Le leggi e le eccezioni, i casi specifici e la deontologia.
La regolamentazione in materia di diritto e fotografia è fondamentale per chi opera in questo universo, ma spesso si ha difficoltà a districarsi tra le norme che veicolano la diffusione e la riproduzione delle immagini. Con l'avvento del digitale, del web 2.0, e ancora di più con i social network, la possibilità di vedere le proprie immagini muoversi da una piattaforma all’altra è aumentata e spesso manca un'informazione adeguata rispetto alla legislazione specifica, sia per chi produce le immagini, sia per chi ha il compito di diffonderle e riprodurle.
Per questo motivo Laboratori Visivi è lieta di ospitare il workshop “Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso” condotto dall’Avvocato Massimo Stefanutti, che da molti anni si occupa di diritto della fotografia e delle controversie ad esso legate.
Il workshop, ospitato per la prima volta a Roma, è rivolto a tutti coloro che lavorano nell’universo della fotografia: fotografi, galleristi, photoeditor, curatori, ma anche studenti di fotografia che stanno iniziando il proprio percorso formativo e professionale.
Il workshop si svolgerà sabato 3 dicembre dalle 10:00 alle 17:00 presso "CinemAvvenire", Viale dello Scalo San Lorenzo, 51, Roma.
Il costo è di € 55,00. L’iscrizione è obbligatoria.
Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Altre informazioni e il programma completo
28 novembre 2011
"Diritto&Fotografia: Istruzioni per l’uso" - Workshop con l'Avvocato Massimo Stefanutti