Sono passati 10 anni da quando L’Europeo, dopo la chiusura nel 1995, è tornato in edicola con una formula editoriale volta a riscoprire l’archivio storico della rivista, contestualizzandolo con i più recenti fatti di cronaca e scommettendo ancora e più che mai sulla fotografia, come importante mezzo attraverso cui documentare e raccontare la realtà che ci circonda.
Insieme al direttore, Daniele Protti, sara' ripercorsa la storia e la parabola di questa importante rivista, le sue radici, il percorso evolutivo che ha dovuto intraprendere, tra tradizione e nuovi media, per riaffermarsi ai giorni nostri come una delle riviste più interessanti sul mercato. E soprattutto come e perché abbia scelto di farlo anche grazie alla fotografia e al linguaggio del reportage.
Con questo incontro l’Associazione Culturale WSP Photography riprende il ciclo “Conversazioni di fotografia” e lo fa inaugurando un percorso dedicato all’editoria, dando spazio a quelle riviste storiche ed importanti che hanno dato negli anni alla fotografia una voce importante nel patrimonio culturale e informativo, nazionale e internazionale.
Il ciclo “Conversazioni di fotografia” prevede una serie di dibattiti con esponenti del mondo della fotografia, reporter, docenti, esperti del settore ed artisti emergenti per parlare e discutere di fotografia con contributi audio, video e racconti di esperienze professionali e non solo. Scopo degli incontri è quello di creare gruppi di pensiero e momenti di condivisione che, attraverso il racconto di esperienze e immagini, accrescano la cultura fotografica di ogni partecipante, fornendo spunti di riflessione, idee per nuovi lavori, nonché consigli pratici per tramutare passione in professione.
Venerdì 25 novembre ore 19:00
Presso WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58 Roma (Metro B San Paolo)
L’ingresso è gratuito e riservato ai soci.
Il resto della notizia
24 novembre 2011
Conversazioni di fotografia: Incontro con Daniele Protti direttore dell’Europeo