11 novembre 2011

Be Proud: Mostra fotografica degli studenti del laboratorio del Collettivo WSP



Dopo l’esordio londinese nel 1992 l’Europride attraversa l’Europa, passando per Berlino, Amsterdam, Parigi, Stoccolma, Londra, Madrid e molte altre, ed approda nella capitale italiana quest’anno per la seconda volta.

Roma ha ospitato l’evento già nel 2000, anno del Giubileo, e nonostante il mancato supporto da parte delle istituzioni, ha accolto 500 mila persone.
Quest’anno, si stimano essere stati circa un milione i partecipanti che da tutto il mondo si sono uniti alla parata dell’11 giugno, evento che segna il momento collettivo più rilevante dell’intera manifestazione. Ed è a questo numero incredibile di persone, alla loro festosa partecipazione ed all’intenso calendario di eventi, che per dieci giorni ha mobilitato il mondo del teatro, del cinema, della musica, riempiendo i più importanti luoghi culturali di Roma, che Europride 2011 deve il suo straordinario successo.

Lotta per i diritti, difesa della libertà di amare, l’evento mostra molte facce diverse: quella militante delle associazioni, tra cui le Famiglie Arcobaleno per il riconoscimento del loro status familiare e del diritto di adozione, l’associazione dei genitori di omosessuali, l’Arcigay e molte altre; quella della politica che vede su alcuni slogan le firme dei partiti che appoggiano le istanze del movimento LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender); quella senz’altro più appariscente e stravagante delle drag queen; quella goliardica dei simpatizzanti, ognuno nella totale libertà di dare a quella giornata la sua interpretazione ed il suo contributo.

Ed è a questa poliedricità che è rivolto lo sguardo delle 14 persone che presentano questa mostra collettiva, anch’esso libero di sbizzarrirsi e trovare il suo modo di raccontare quella giornata.


Dal 12 novembre al 25 novembre 2011
Inaugurazione sabato 12 novembre ore 19:00
Via Costanzo Cloro 56/58 Roma (metro B San Paolo)

Il resto della notizia