18 ottobre 2011

Sul mensile "L'europeo" reportage "Consequences", le immagini sul clima che cambia dell'agenzia Noor


Dieci fotografi e un progetto: documentare i cambiamenti climatici del pianeta attraverso immagini «che si leggono».

Si parte dalla Siberia, «profondo nero in terra russa»: qui alle falde degli Urali, è sceso in campo Yuri Kozyrev, classe 1963, noto per aver immortalato tutti i conflitti nella ex Unione Sovietica, comprese le due guerre in Cecenia. Suoi gli scatti del complesso siderurgico della cittadina di Karabash, classificata già nel 1994 zona di disastro ecologico, immagini che testimoniano che oggi nulla è cambiato.

Dalla Russia al Corno d' Africa con l' obbiettivo del danese Jan Grarup (in azione dalla caduta di Ceausescu in Romania all' occupazione dell' Iraq), che esplora le cause naturali ma anche le responsabilità della fame dei Paesi africani centro orientali.

Da un continente all' altro: in America è Nina Berman, nota per i suoi ritratti di soldati feriti di ritorno dall' Iraq, a documentare la siccità delle zone intorno a Las Vegas: la principale risorsa idrica della metropoli è rappresentata dal lago artificiale Mead, un bacino in costante diminuzione che, secondo le previsioni degli studiosi, scomparirà completamente entro il 2021.

Dall' altra parte del mondo ha lavorato Francesco Zizola, fotografo italiano pluripremiato a livello internazionale, che ha indagato sulle condizioni delle Maldive, verificando i danni prodotti dall' innalzamento del livello dell' Oceano Indiano. Se il surriscaldamento globale e il conseguente scioglimento dei ghiacciai stanno gonfiando gli oceani, il primo che potrebbe pagarne le conseguenze potrebbe essere proprio la Repubblica maldiviana, che rappresenta il Paese più basso al mondo, e quindi il primo a essere inghiottito dalle acque.

Un accordo confluito quattro anni fa nella creazione di una fondazione/agenzia (Noor), che ora dà i suoi frutti con una pubblicazione dei servizi in esclusiva sulle pagine dell' Europeo in edicola.

Foto incredibili che raccontano come il mondo sia cambiato per effetto dell' innalzamento della temperatura: è «Consequences», la prima parte del progetto dei fotoreporter.

Seguirà poi la seconda, intitolata «Solutions», con gli esempi di possibili contromisure, già in atto, ma da sviluppare.

E' possibile acquistare questo numero de "L'europeo" in edicola a 7,90 euro

Il resto della notizia
Altre informazioni