21 ottobre 2011

Mostra fotografica: "Forme Istantanee – Re-inquadrare la realtà" presso ars-imago



La mostra raccoglie una collettiva di artisti istant selezionati all’interno del network Polaroiders Italia. Il tema del concorso è il re-inquadrare la realtà, il cogliere quelle che abbiamo chiamato “forme istantanee”.

Ai partecipanti è stato chiesto di interpretare il tema partendo da una celebre citazione del fotografo americano Robert Adams: “Spesso la composizione è davvero il mezzo migliore che un fotografo ha a disposizione per mostrare la complessità della vita; la struttura di un’ immagine può suggerire la forma che diviene bellezza.”

Un pezzo di realtà racchiuso in quell’immagine quadrata e tascabile, più che mai espressiva di un’estetica che è andata affermandosi nell’immaginario collettivo mondiale.

Dopo il fallimento della industria Polaroid americana proprio in questi mesi sta vivendo un positivo ritorno grazie ai nuovi prodotti di Impossible Project.

Con questo progetto ritorniamo a indagare le possibilità creative ed espressive della fotografia istantanea, che ha fortemente influenzato la fotografia tout court e il mondo delle immagini in generale.

Moltissimi tra i più noti artisti del ’900 si sono infatti cimentati con il mezzo Polaroid, trasformandolo nei casi più noti in un vero e proprio ready-made.

Presso ars-imago
Via degli Scipioni 24/26, Roma
Inaugurazione mostra: venerdì 21 ottobre ore 19.00
Mostra visitabile dal 24 ottobre al 18 novembre

Il resto della notizia direttamente dal sito di Fotoleggendo