Nell’ambito del circuito di Fotografia Festival Internazionale di Roma, s.t. foto libreria galleria presenta una mostra antologica di Tano D’Amico intitolata "Disordini".
Nel corso dell’inaugurazione, lunedì 17 ottobre alle 18:00, il direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi presenterà inoltre il libro di riflessioni sulla fotografia di Tano D’amico recentemente pubblicato da Postcart: Di cosa sono fatti i ricordi.
Nel linguaggio giornalistico, il termine disordini viene utilizzato per riassumere l’esito più o meno violento di un corteo o di una dimostrazione di protesta. Le immagini possono offrire, naturalmente, diversi livelli di documentazione ed interpretazione della dinamica e delle responsabilità di tali accadimenti.
Tano D’Amico è stato ed è il testimone non occasionale e non neutrale di molte di queste situazioni, di cui ha saputo cogliere la drammaticità puntando soprattutto sulle emozioni individuali, sull’intensità della partecipazione degli individui alle vicende della vita pubblica.
Da questa prospettiva, si può dire che il disordine è per Tano D’Amico solo la forma più traumatica, esplosiva, di una condizione costitutiva del suo approccio alla realtà: non quella del reporter che si trova casualmente a registrare gli eventi della cronaca; ma quella dell’artista che perlustra l’intera trama della vita sociale per metterne a fuoco i margini più sfrangiati: quelli capaci di produrre una sospensione, uno scarto e un rivolgimento del nostro sguardo e della nostra coscienza.
La mostra attraversa quarant’anni di storia italiana, combinando dunque immagini di incidenti veri e proprii, con quelle che meglio testimoniano la vocazione del fotografo a ritrarre le vibrazioni e gli urti del reale
Presso s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari 25, Roma
dal 19 Ottobre al 20 Novembre
Il resto della notizia
17 ottobre 2011
Mostra fotografica "Disordini" di Tano D'amico e presentazione libro