Nel 2008 le pellicole Polaroid sono state messe fuori commercio. Sembrava che l’universo della Polaroid dovesse scomparire. Lo stesso anno però, grazie a un gruppo di ex dipendenti e appassionati della magic camera è nato “IMPOSSIBLE PROJECT”, un’iniziativa che ha creato una nuova tecnologia per la produzione di pellicole istantanee utilizzabili anche con le vecchie macchine fotografiche del marchio Polaroid. Il progetto ha permesso di cambiare le sorti della fotografia istantanea, salvandola dal pericolo dell’estinzione.
Anche se viviamo nella cosiddetta “era digitale”, la passione e la curiosità verso le possibilità linguistiche e artistiche della Polaroid rimangono intatte e attirano sempre più amatori e fotografi professionisti.
Per questo motivo Laboratori Visivi ha scelto di ospitare un incontro, curato da ars-imago international, dedicato all’approfondimento dell’universo della Polaroid, dalla sua nascita nel 1947 ad opera di Edwin Land, ad oggi con l’arrivo di “IMPOSSIBLE PROJECT”.
L’incontro consisterà in una prima parte teorica che andrà ad analizzare la storia della Polaroid, dalla sua diffusione e invenzione al ruolo e l’efficacia della magic camera nell’era del digitale con la piattaforma internet e i social network e una parte pratica di scatto in interno ed esterno. ars- imago international metterà a disposizione pellicole di prova e diversi modelli di macchine fotografiche Polaroid che verranno utilizzate dai partecipanti durante il corso.
Programma
- Introduzione sulla nascita delle pellicole istantanee.
- La storia dell’industria Polaroid e gli aspetti sociali, tecnici e artistici legati alla rivoluzionaria scoperta dell'immagine a sviluppo immeditato, unita al suo utilizzo di massa e alle sperimentazioni nel campo delle arti visive.
- Il ruolo e l'efficacia della fotografia istantanea della cosiddetta "era del digitale", attraverso l'utilizzo del web e i social network tematici.
- Presentazione delle nuove pellicole istantanee “IMPOSSIBLE” e i prodotti correlati.
- Attività pratica in interni ed esterni con le macchine fotografiche e le pellicole messe a disposizione da ars-imago international.
La quota di partecipazione è di 15 euro.
La quota comprende il corso, l’utilizzo delle macchine fotografiche e delle pellicole per Polaroid e l’accesso a diverse agevolazioni per le forniture di ars-imago international. La prenotazione – sebbene non obbligatoria – è consigliata.
Presso "CinemAvvenire"
Viale dello Scalo di San Lorenzo, 51, Roma
Sabato 22 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 13:30
Il resto della notizia
20 ottobre 2011
"Dalla Polaroid a Impossible Project" Laboratorio Teorico Pratico a cura di ars-imago