Si aspettava la data del 18 ottobre con trepidazione, si sapeva che oggi sarebbe arrivato un importante annuncio da parte di Canon, che infatti non ha tradito le attese. Arriva la nuova ammiraglia della casa, la Eos-1D X.
Chi sperava in un sensore da tantissimi megapixel forse sarà rimasto deluso perché il sensore che caratterizza questa nuova Canon è un CMos a pieno formato da 18,1 milioni di pixel che a detta della casa dovrebbe mantenere bassissimo il rumore ed offrire anche in situazioni di scarsa luminosità immagini molto dettagliate. Questo merito anche del doppio processore d’immagine DIGIC 5+ che inoltre garantisce una alta velocità e grazie a 4 convertitori A/D offre un’elaborazione delle immagini a 14 bit con gradazioni di colore fluide e naturali. La nuova Canon Eos-1D X raggiunge una velocità massima di scatto pari a 12 fotogrammi al secondo, che aumenta fino a 14 con tempi di scatto molto rapidi per raffiche fino a 120 immagini in Jpeg ad alta risoluzione e 36 Raw.
La nuova Canon è ammiraglia anche per quanto riguarda la gamma Iso molto ampia, che va da 100 a 51.200 ma che può essere estesa fino a 204.800: secondo la casa anche a questa sensibilità le fotografie saranno di ottima qualità, anche quando ci si trovi nella quasi completa oscurità.
Il sistema di messa a fuoco AF ad alta precisione a 61 punti è dotato di 41 sensori a croce dovrebbe garantire una rapida e precisa messa a fuoco anche con i soggetti in rapido movimento.
Sul dorso la Eos-1D X ha un display LCD Clear View II ad alta risoluzione con ben 1.040.000 pixel e di 3,2 pollici di diagonale, che ha una struttura in vetro temperato durevole ed antiriflesso.
Tra le altre caratteristiche troviamo anche una porta Ethernet integrata che consente un trasferimento di immagini direttamente ad un computer o tramite una rete ai client in tempo reale.
Il resto della notizia
Approfondimenti dal sito dpreview.com
19 ottobre 2011
Canon annuncia la nuova ammiraglia: è la EOS-1D X