“Avevo poco spazio, un metro scarso di muro bianco, poco tempo e decine di facce bellissime da fermare e inquadrare in cinque secondi. C’era sempre confusione, fretta e una folla di fotografi. Le condizioni ideali per distruggere ogni posa. Mi attira molto il concetto della fototessera. È un oggetto meta-fotografico, è lo scatto base, il livello zero della fotografia. Sapere che tutti ne abbiamo una in tasca è un pensiero che mi rassicura e mi incuriosisce. Per un curioso gioco tra essere e apparire”
Il contesto di confusione di cui parla Mignani è la penultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, durante la quale ha ritratto i protagonisti della mostra. In esposizione 16 volti di attori e attrici, registi e vip immortalati tra realtà e finzione, verità e improvvisazione.
Tra le celebrities che hanno “sfilato” davanti all’obiettivo del fotografo ci sono: Sofia Coppola e Paul Giamatti, Cristiana Capotondi e Alba Rohrwacher, Silvio Orlando e Giuseppe Battiston, Francesca Inaudi e Dante Ferretti.
Fino al 30 settembre
Presso la Galleria 291 est
Viale dello scalo San Lorenzo 45, Roma
Il resto della notizia
23 settembre 2011
"16 personaggi in cerca d'attore": una mostra formato fototessera