14 luglio 2011

Testimone di fatti ordinari. Mostra di Alessandro Piangiamore


Le opere di Alessandro Piangiamore sono dei piccoli enigmi in cui le certezze di ognuno vengono continuamente messe in discussione, indirizzando lo spettatore verso un vortice di dubbi e riflessioni. Un’azione, a nostro avviso, che denota la buona arte contemporanea e che caratterizza fortemente la poetica dell’artista.

Alla galleria Magazzino d’arte moderna di Roma Piangiamore presenta una serie di lavori in gran parte inediti di cui ben undici sono incisioni calcografiche. La scelta dell’artista di utilizzare una tecnica così antica nasce dalla volontà di aumentare l’enfasi di atemporalità delle sue opere. Non gli interessa che esse siano collocate in un dato momento spazio-temporale; la sua opera fluttua, sospesa in una dimensione che esprime in massima potenza la sua caratteristica di multiverso.

Piangiamore non cerca di dare un senso alle cose, lascia spazio all’interpretazione di ciascuno, consapevole del fatto che dare un’unica lettura ad un’opera non ha alcun senso ai fini della riflessione stessa.

Dal 9 giugno al 15 settembre 2011
Presso Magazzino d’Arte Moderna
Via dei prefetti 17, Roma
martedì – venerdì 11.00 – 15.00 e 16.00 – 20.00
sabato 11.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00
Ingresso libero

Il resto della notizia