La voce girava da diversi mesi, ma adesso è davvero realtà: arriva da Hasselblad una fotocamera in grado di produrre file da 200 milioni di pixel!
Si chiama H4D-200MS ed in pratica è una fotocamera che ne racchiude tre, nata dalla base della H4D-50MS, da cui eredita anche tutte le funzioni, come il True Focus, l’Ultra Focus e tutte le principali funzioni che hanno caratterizzato la serie H4D. La nuova Hasselblad offre tre diverse modalità di acquisizione: la prima consente di effettuare uno scatto singolo con una risoluzione di 50 megapixel, la seconda per scatti multipli sempre da 50 megapixel ciascuno ed infine lo scatto multiplo (da 6 scatti) da 200 megapixel, per una resa dei dettagli incredibilmente elevata. La H4D-200MS arriva ad una risoluzione così elevata grazie alla tecnologia sviluppata e brevettata dalla casa stessa che consente al sensore di cui è dotata, da 50 megapixel, di posizionarlo accuratamente utilizzando attuatori piezoelettrici; l’acquisizione di 6 scatti, spostando il sensore di un pixel o di mezzo pixel per volta fino ad ottenere un file da 200 megapixel, a detta della casa elimina problemi di moiré e rendering dei colori, poiché in questo modo il sensore è in grado di acquisire in ogni pixel informazioni sul rosso, sul verde e sul blu, associandole successivamente in un unico file.
La H4D-200MS diventa così il prodotto di punta della casa svedese, che però sottolinea come per utilizzare questa macchina sia necessario poi un computer dotato di almeno 8Gb di memoria Ram ed un hard disk da 7200 giri al minuto, meglio se 10000.
Il resto della notizia
7 giugno 2011
200 megapixel, e non è uno scherzo!