24 maggio 2011

Mostra fotografica "Fuori centro": immagini dalle periferie del mondo



24 ore nelle periferie del mondo per tradurre l’identità sociale in 80 fotografie a Roma

Dakar, Milano, New York, Catania, Gaza City, Roma, Dacca, e poi Ginevra, Mosca, Napoli e Monterrey in Messico. Sono queste le periferie raccontate attraverso l’obiettivo fotografico di undici giovani fotografi con lo scopo di mostrarne le diversità della vita, la molteplicità degli aspetti e dare identità sociale a spazi e forme del mondo. Dare visibilità alla condizione umana nelle periferie del mondo: questo lo scopo della mostra e del lavoro degli 11 giovani fotografi.

Immagini che catturano alcuni significativi elementi della diversità tra Paesi: in Senegal, la raccolta del sale; a Milano dove il gruppo è la nuova “famiglia”; a New York tra donne omosessuali; in Bangladesh tra le fabbriche di mattoni a cielo aperto e i palazzi in costruzione; a Gaza City dove il binomio periferia e cuore del mondo intero è più che mai reale.

Il Progetto e' ideato e curato da Renata Ferri. Fotografie di Arianna Arcara, Jessica Dimmock, Alejandro Cartagena, Marina Cavazza, Simona Ghizzoni, Alexander Gronsky, Alessandro Imbriaco, Pietro Masturzo, George Osodi, Valerio Spada, Munem Wasif.

La mostra è realizzata dal FOCSIV in collaborazione con Peliti Associati.

Presso l'Istituto Nazionale per la Grafica
Via della Stamperia 6, Roma
Dal 25 maggio al 24 giugno 2011.
dal martedì alla domenica (lunedì chiuso)
dal 25 maggio al 5 giugno, dalle ore 10,00 alle ore 19,00
dal 7 giugno al 24 giugno, dalle ore 10,00 alle ore 14,00


Il resto della notizia