Da quando è nata la fotografia digitale, esiste la richiesta da parte dei fotografi di strumenti che consentano di ottenere stampe di qualità equivalente o superiore alla fotografia stampata in camera oscura.
Qualità e versatilità superiori alla ripresa a pellicola sono garantite in ripresa scattando preferibilmente in formato grezzo RAW/NEF per preservare le massime tonalità di sfumature ma anche le preziose informazioni "colore" da usare per modulare le transazioni di densità legate alle colorazioni in origine.
Esattamente come nella ripresa a pellicola dove si utilizzano filtri colore in ripresa per schiarire o scurire porzioni di immagine. Dallo scatto a colori RAW/NEF si potrà quindi governare la conversione in bianco e nero direttamente on-camera prima dello scatto ma anche successivamente dai sempre più ricchi menu di Picture Control e Menu di Ritocco.
La conversione in Bianco e Nero sarà ovviamente possibile anche dal software Nikon ViewNX2, da Capture NX2 ma anche da software specializzati come l'ormai famoso nonché punto di riferimento assoluto Silver Efex Pro 2 di Nik Software.
Il resto dell'interessante articolo dal sito della Nital
16 maggio 2011
La soluzione completa per il bianco e nero digitale di assoluta qualità