19 aprile 2011

"Grand Hotel Tevere": Mostra fotografica di Alessandro Serranò alla b-Gallery



Il Collettivo WSP è lieto di presentare l’installazione multimediale “Grand Hotel Tevere” di Alessandro Serranò e Antonella De Biasi, storiadi un viaggio nell’ultima borgata della Capitale.

Alle porte di Roma sorge un’enclave abitativa, stretta tra il mare e ilfiume Tevere, tristemente famosa per il delitto Pasolini.

L’Idroscalo di Ostia è cresciuto insieme con la città ufficiale, eppure sempre respinto edisconosciuto. Da qui è passata la storia: prima Italo Balbo con latrasvolata atlantica, poi fu la volta della cosiddetta Hollywood sul Tevere. Fellini, Silvana Mangano, Totò, e il “poveraccio” di Roma che tentava disbarcare il lunario. Oggi l’Idroscalo di Ostia è un’area a rischio esondazione, destinata adessere riqualificata dal Comune. C’è di mezzo il progetto diampliamento del porto turistico. Gli abitanti della comunità vorrebberofar parte del futuro del luogo. Ma è una storia che ancora non è statascritta.

Il progetto Grand Hotel Tevere di Alessandro Serranò (fotografo del Collettivo WSP) e Antonella De Biasi (giornalista) racconta il viaggio in una comunità che non ti aspetti, ricca di umanità e di contraddizioni.

E’un lavoro multimediale, già selezionato al Festival di Fotografia di Roma2010, diventato poi un radiodocumentario andato in onda su Rai Radio3 nella trasmissione “Tre Soldi” con la voce narrante di Anita Caprioli.

Giovedì 21 aprile 2011 alle 19,00 si terrà il vernissage, sarà possibile visitare la mostra fino al 2 maggio 2011.

Presso b>gallery
piazza Santa Cecilia 16, Roma


Il resto della notizia
Il sito di Alessandro Serrano'