Carlo Gallerati è lieto di presentare Repubblica Cieca, una mostra personale di Werther Germondari a cura di Valentina Trisolino.
Le immagini di Germondari, presentate alla Galleria Gallerati di Roma, sono un ulteriore tassello che va a completare la fitta ricerca artistica dell’autore iniziata venticinque anni fa e che consta di diverse tecniche, tra le quali il video, la performance, la fotografia e le installazioni, a testimonianza della poliedricità e complessità del suo studio. Anche quest’ultimo lavoro si caratterizza per la sottile ironia che è propria dell’anima dell’autore e che percorre come un fil rouge tutta la sua produzione.
Il nome del progetto "Repubblica Cieca" è, come in uno dei suoi lavori più conosciuti dal titolo "Panca Popolare Italiana", un efficace gioco di parole che crea uno spostamento linguistico e, di conseguenza, un input alla riflessione su ciò che le immagini rappresentano non realmente ma simbolicamente.
Sia i palazzi del potere politico che i palazzi borghesi del rione Monti, sia i comprensori residenziali che il palazzo popolare del Corviale sono accomunati dall’assenza di finestre che l’autore, attraverso le tecniche digitali, ha cancellato dalle immagini.
Ciò che più risalta è l’assenza che, come lo stesso Germondari fa presente, è un’assenza assurda, paradossale, ma che ben fa trasparire il messaggio sotteso, l’incapacità odierna di ‘vedere’ oltre il proprio piccolo recinto, non saper andare oltre le esigenze contingenti di ognuno, non avere più una visione d’insieme delle cose, non riuscire più a dialogare creando uno scambio con il prossimo.
Dal 14 aprile al 13 maggio 2011
Presso la Galleria Gallerati
Via Apuania 55, Roma
Inaugurazione (alla presenza dell’artista):
giovedì 14 aprile 2011, ore 19.00-22.00
Il sito ufficiale della Galleria Gallerati
Il sito ufficiale dell'autore Werther Germondari
14 aprile 2011
Galleria Gallerati presenta "Repubblica Cieca" di Werther Germondari