Dal 25 febbraio, si alza il sipario sulla VI edizione di Obbiettivo Donna, rassegna annuale dedicata agli sguardi fotografici al femminile. Tema dominante dell'evento è il ruolo delle donne tra fotografia ed editoria.
L'olandese Anouk Kruithof terrà un workshop ispirato al newspaper The Daily Exhaustion. I partecipanti realizzeranno dei newspapers che saranno poi esposti durante la Manifestazione. L'olanda sarà presente anche nell'incontro con le fondatrici della casa editrice Alauda Publications, esempio fruttuoso di una politica culturale intelligente.
Spunti, riflessioni e nuove tendenze sulla fotografia e l'editoria in Italia saranno trattate da alcune rappresentanti delle associazioni: Donne di Carta, Obiettivo Granieri, 3/3 e Camera 21 cui parteciperà, in veste di moderatrice, anche Alessandra Mauro.
A cura di Punto di Svista l'incontro Immagini Contemporanee – Dialoghi sulla fotografia tra Alessia Cervini e Francesca De Rubeis cui prenderà parte Valentina Trisolino come moderatrice.
La Manifestazione si concluderà con la presentazione del progetto collettivo a cura di Camera 21, Desperate Housewives cui ha preso parte anche Giovanna Calvenzi con un inedito lavoro sulle casalinghe milanesi negli anni '70.
Le tre mostre ospitate quest'anno sono una raccolta d'immagini che offriranno lo spunto per diversi momenti di riflessione, articolati in un mese di incontri a tema, presentazioni editoriali e workshops. Gli sguardi spazieranno dalla straniante bellezza dei ritratti degli albini di Paola De Grenet alla fragile esistenza degli anziani ritratti da Penny Klepuszewska, fino al più leggero sguardo di Anna Di Prospero.
Dal 25 febbraio, al 26 marzo
Presso Officine Fotografiche
Via Libetta 1, Roma
dal Lun al ven 16:00 – 19:30
Sabato 10:00 - 13:00
Il sito ufficiale della manifestazione
Il sito ufficiale di Officine Fotografiche
24 febbraio 2011
Obbiettivo Donna 2011 - VI edizione