9 dicembre 2010

Mostra fotografica "AUSENCIAS" di Gustavo Germano.



In commemorazione del 10 Dicembre, 62º Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nell’ambito delle attività organizzate in occasione del Bicentenario della Revolución de Mayo (1810-2010), l’Ambasciata Argentina ha organizzato l’inaugurazione della mostra fotografica che avrà luogo presso il 10b Photography Gallery.

In occasione del Bicentenario, l'Ambasciata Argentina ha organizzato durante l’anno manifestazioni che rispecchiano le varie fasi storiche del nostro paese. Una di queste fasi é la pagina più drammatica della storia argentina, ovvero la dittatura militare che provocò migliaia di desaparecidos.

E' per questo che l’Ambasciata ha scelto, a chiusura delle attività commemorative, il progetto espositivo "Ausencias" (Assenze) come modo di rendere omaggio alle vittime argentine e italiane di quell'implacabile terrorismo di Stato.

Con enorme sensibilità il fotografo argentino Gustavo Germano, partendo dal materiale fotografico di alcuni album di famiglia, illustra quindici casi attraverso i quali si dà un volto all’universo di coloro che non ci sono più: attivisti politici, studenti, operai, professionisti, intere famiglie.

Trent’anni dopo, Germano accompagna con la sua macchina fotografica i parenti e gli amici negli stessi luoghi dove furono scattate quelle foto, che lui ricompone mettendo in risalto l’assenza delle persone scomparse; essi stessi rivendicano lo spazio che avrebbero dovuto occupare le persone amate.


Inaugurazione: 9 dicembre 2010, ore 18:00
apertura lun-ven 10:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30
dal 10 al 23 dicembre 2010

presso 10B PHOTOGRAPHY
Via San Lorenzo da Brindisi 10b - Roma


Il resto della notizia