I protagonisti della fotografia di architettura raccontano il loro stile e la loro visione in un nuovo libro della collezione LOGOS. Ventisei interviste realizzate da Maria Letizia Gagliardi. Diciotto domande per ogni intervista. Il volume rappresenta un dibattito-analisi importante e necessario sui rapporti tra fotografia e architettura.
Attraverso lo strumento dell’intervista, Maria Letizia Gagliardi, architetto e docente all’Università di Udine, mette a confronto i diversi punti di vista dei più autorevoli fotografi italiani di architettura e paesaggio per approfondire con loro i temi e le tecniche della fotografia di architettura degli ultimi dieci anni.
Si realizza così una “tavola rotonda virtuale” fra gli autori italiani sulla comunicazione, la rappresentazione, il valore della documentazione e dell’interpretazione dell’architettura e del paesaggio urbano.
Ogni intervista è inoltre accompagnata da un’immagine particolarmente significativa dell’opera di ogni fotografo scelta dallo stesso autore.
La presentazione del libro avverra' venerdì 11 giugno alle ore 12:00
Presso Ex Mattatoio di Testaccio Aula Ersoch
Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Roma
Oltre all’autrice interverranno i fotografi Marco Introini, Marco Zanta e l’editore Roberto Koch. L’incontro si svolge nell’ambito degli eventi ufficiali della Festa dell’Architettura di Roma INDEX URBIS.
Altre informazioni sull'evento qui.
Maggiori informazioni sul libro le trovate qui.
10 giugno 2010
Contrasto: "La misura dello spazio"