30 aprile 2010

Concorso fotografico ‘Il lavoro dei migranti’



Dare forma al lavoro dei migranti in Italia raccontando la loro vita di tutti i giorni attraverso le immagini. È questo l’obiettivo del concorso fotografico on-line, dal titolo ‘Il lavoro dei migranti’, che la CGIL promuove in occasione della festa del primo maggio, dedicata quest’anno, con la manifestazione nazionale a Rosarno in Calabria, alla condizione dei migranti nel nostro paese.

L’iniziativa, che prende il via oggi e si concluderà il prossimo 30 giugno, è aperta a tutti, professionisti e fotoamatori, e la partecipazione è gratuita.

Altre informazioni e il regolamento qui.

29 aprile 2010

TIPA Awards 2010: i vincitori



Tipa, Technical Image Press Association, ha decretato i vincitori dei premi TIPA 2010.

I premi sono stati vinti da chi, secondo l’associazione, si è particolarmente distinto negli scorsi 12 mesi in un determinato campo della fotografia. A votare sono state le 28 testate giornalistiche che fanno parte dell’associazione.

Il resto dell'articolo qui.
Il sito ufficiale con il dettaglio dei vincitori.

28 aprile 2010

Le luci del vulcano: lo spettacolo è surreale



Uno scenario incredibile per quei colori e quelle luci che fanno da contorno al vulcano islandese Eyjafjallajokull protagonista nei giorni scorsi del blocco dei voli in gran parte dell'Europa.

Prima galleria.
Seconda galleria.

27 aprile 2010

Emiliano Mancuso: La fotografia sociale e d’inchiesta: viaggio nella crisi



L’Associazione Culturale "Wide Shut Photography – WSP" propone un nuovo incontro del ciclo “Conversazioni di fotografia” con il fotografo Emiliano Mancuso.

“Conversazioni di fotografia” è un’idea dell’Associazione Culturale WSP. Il ciclo di incontri prevede una serie di dibattiti con esponenti del mondo della fotografia, fotografi, docenti, esperti di fotografia ed artisti emergenti per parlare e discutere di fotografia con contributi audio, video e racconti di esperienze professionali e non solo.

Martedì 27 aprile 2010 – ore 19,30
Oblomov – Via Macerata 58, Pigneto
INGRESSO GRATUITO

Altre informazioni qui.

Witness Journal 31 online



In questo numero:

Il Bronx di Torrevecchia
di Edoardo Lucci
Architettonicamente non dissimile dalle costruzioni popolari come Corviale, Laurentino38 e i Ponti dell’Eur, il Bronx di Torrevecchia è un enorme agglomerato di cemento armato grezzo sorto durante gli anni ’80 nella periferia nord-ovest di Roma .

A casa di A
di Salvatore Franco

Questa è Anna, questa è la casa di Anna e Aurelio, questa è una delle loro storie. Un giorno Anna ha cominciato a non ricordarsi più bene le date, come se si fossero nascoste in fondo alla memoria, nascoste dietro dense nubi scure, sapeva dove erano ma non le poteva più leggere.

L'Aquila 06.04.2010
di Manuela Cigliutti

L’Aquila, 3.32, 06.04.2010, «Il non urlare fa parte della cultura di questa gente determinata e compatta», dopo il consiglio comunale aperto erano in 25mila per ricordare e rimuovere per lo meno il silenzio dalle macerie, molto è stato fatto ma il segnale è forte e per le istituzioni.

Alla conquista di Goadi
Piero Bruno

Quella che fino a poco tempo fa era la metà preferita di molti “fricchettoni” e hippies provenienti dall'Europa è oggi la metà preferita da decine di migliaia di turisti provenienti dall'ex URSS, attratti dal fascino obliquo di questo piccolo stato ma anche da un'accoglienza sempre più a misura di russi.

Third Gender
di Stefano Morelli

Sophie ha 24 anni. Alta più di un metro e settanta e capelli lunghi corvini fino alle spalle. Quando cammina per strada in molti allungano l’occhio per guardarla. Lei non degna nessuno. L’unico ad avere le sue attenzioni è Subash, il compagno che tiene per mano.

Kite Festival
di Mauro Fagiani

Gennaio 2010, India del nord. Rajastan e Uttar Pradesh
L’India, con tutte le sue contraddizioni è un paese che riesce ogni volta a stupire. Ogni viaggio anche se in luoghi già visitati, sorprende, emoziona e coinvolge come la prima volta. Quest’anno, del tutto inaspettato, ci ha regalato il Kite Festival.

Il mercato dell'effimero
di Marco Fatilli

Olanda uguale fiori.
Direi che è una delle associazioni più semplici da fare, ma oltre all' Olanda stereotipata dei campi di tulipani, c'è un paese che ha fatto della floricultura un settore aziendale unico al mondo. Un mercato dove la lentezza della crescita di una pianta o di un bulbo, si contrappone alla frenesia della loro commercializzazione e nel caso di fiori recisi, della loro durata.

L'anno della Tigre
di Stefano Borghi

Le immagini del capodanno lunare, meglio noto come “capodanno cinese” a Parigi. Una tradizione divenuta un vero e proprio spettacolo che coinvolge non solo la chinatown della capitale francese ma anche buona parte del resto del centro della città.

Leggi il numero 31 adesso.

26 aprile 2010

Mostra: "William Klein. Roma fotografie 1956-1960"



Il lavoro di Klein su Roma è diventato una pietra miliare della cultura visiva e un riferimento irrinunciabile per ogni fotografo. Nel 1958 divenne anche un celebre libro, pubblicato in Italia da Feltrinelli.

In quelle pagine le immagini, innovative, dissacranti, sorprendenti come nello stile dell’autore, si accompagnano ai testi degli illustri “amici” e a una raccolta di notazioni curiose, di brevi appunti di viaggio che rendono il racconto visivo unico e sempre percorso da una intelligente e gustosa ironia.

Roma di Klein, una delle raccolte più celebri della storia della fotografia; è la testimonianza di una visionarietà sorprendente e insieme, un atto di amore verso questa città.

Oggi, a cinquant’anni esatti, una mostra e il volume che l’accompagna, celebrano questo omaggio fotografico restituendo tutta la magia di quegli anni e la sorprendente profondità dello sguardo di Klein.

Dal 14 Aprile al 25 Luglio 2010
Mercati di Traiano - Museo dei fori imperiali - Roma

Altre informazioni qui.

24 aprile 2010

Cento litri di vino per una foto



Si chiama "Velletri, il glicine, la vite" il concorso fotografico che mette in palio per il vincitore ben 100 litri di vino!

La prima edizione di questo concorso fotografico è stata lanciata dal Centro Studi e Ricerche sulla cultura visuale e sui linguaggi della comunicazione nell’ambito del Progetto permanente “Velletri Volsca, Regina delle Viti”, una iniziativa destinata a promuovere e a divulgare cultura, enogastronomia e paesaggi dei territori della cittadina laziale.

Le opere, che vanno inviate entro e non oltre il 10 maggio 2010, saranno giudicate da una giuria composta da esperti del settore e presieduta da Gianfranco Arciero.

Altre informazioni qui.

23 aprile 2010

A Roma una collettiva dedicata alla Costituzione



Sabato 17 aprile 2010 si e' inaugurata presso lo spazio Vista Arte e Comunicazione, in Via Ostilia 41 (zona Colosseo) a Roma, la mostra di sana e robusta Costituzione degli artisti Francesca Balacco, Enrico Bonetto, Simone Boscolo, Chiara Chiaramonte, Felice La Porta, Simone Pasqualini, Stefano Sorrentino.

La mostra si interroga sui grandi principi istituzionali scritti nella Costituzione dai padri costituenti e sulla loro attualità storica.

L’esposizione è allestita in occasione dei festeggiamenti relativi al 25 aprile.

dal 17 al 30 aprile 2010
dal lunedì al venerdì 14.00-19.30 sabato 17.00-19.30
apertura straordinaria della galleria nella giornata del 25 aprile
VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41, Roma (zona Colosseo)

Il resto dell'articolo qui.

22 aprile 2010

Incontro "Appunti sul fotogiornalismo: la questione italiana"



Si svolgerà il 24 aprile 2010 “Appunti sul fotogiornalismo: la questione italiana”, una giornata dedicata alle problematiche relative al fotogiornalismo in Italia.

A organizzare l’evento sono le associazioni culturali Officine Fotografiche e Punto di Svista e le testate giornalistiche Il Fotografo e CultFrame-Arti visive.

Le quattro realtà culturali che operano sul territorio italiano nel mondo dell’organizzazione di mostre e seminari e in quello del giornalismo fotografico e della critica intendono proporre al mondo della fotografia italiana, ai fotografi professionisti, agli appassionati una riflessione pubblica sulla situazione odierna del fotogiornalismo in Italia.

A cura di Officine Fotografiche, Punto di Svista, Il Fotografo, CultFrame – Arti visive

24 aprile 2010, ore 10.00 – 19.00
Presso ISA – Istituto Superiore Anticendi
Via del Commercio 13, ROMA (Zona Ostiense, Metro Piramide, Linea B)
INGRESSO LIBERO

Il resto dell'articolo qui.

21 aprile 2010

Hasselblad H4D-60 allo IED di Roma


Il 22 Aprile IED Roma ospita un'eccezionale anteprima in Italia : la nuova Hasselblad H4D-60

Si tratta di un gioiello del digitale che si avvale di una rivoluzionaria tecnologia True Focus e Absolute Position Lock. La macchina potrà essere provata dai visitatori grazie a una sala munita di due set di ripresa, il primo all'insegna dello "still-life" e l'altro dedicato al ritratto.

Dalle h.12.00 alle h.13.00 si potrà assistere alla dimostrazione del flusso di lavoro di Hasselblad per gli scatti in raw.
Sarà infatti presentato il nuovo software di gestione Phocus 2.0

Si potrà inoltre ammirare una mostra di scatti realizzati dagli studenti del terzo anno del corso triennale di Fotografia con i dorsi digitali Hasselblad. Le immagini, frutto di un giusto mix di estro e tecnica, ritraggono fotografie di orologi commissionate dalla rivista Luxury Files e pubblicate sul numero dello scorso dicembre.

L'evento si terrà il 22 Aprile presso la sede IED di Roma in via Alcamo, 11
L'apertura è prevista per le h. 10.30.
Ingresso gratuito.

Il resto della notizia qui.
Altre informazioni qui.

20 aprile 2010

Presentazione del libro di Maurizio Cogliandro "Lidia, il cielo cade"



Nella primavera del 2000 a Lidia viene diagnosticato un tumore alle ovaie. Maurizio Cogliandro, suo figlio, negli ultimi due anni di vita, fino al 14 febbraio 2005 giorno in cui si è spenta, l’ha accompagnata in ogni momento della malattia insieme alla sua macchina fotografica. Dalle attese in ospedale, alle cure a casa nel proprio letto, agli ultimi istanti di vita, ne viene fuori un toccante diario fotografico sofferto, intimo, delicato. Una potente testimonianza del legame tra una madre e un figlio nel momento più difficile.

mercoledì 21 aprile 2010, ore 19:00
presentazione del libro fotografico di
Maurizio Cogliandro
LIDIA, IL CIELO CADE
(ed. Postcart)
s.t. foto libreria galleria
Via degli Ombrellari, 25 - Roma

Altre informazioni qui.

19 aprile 2010

Fotoreporter ucciso da un Apache, tele scambiato per missile...



Sicuramente avrete sentito parlare nei giorni scorsi dell'incidente avvenuto diversi anni addietro ma trapelato solo ora, l'equipaggio di un elicottero militare scambia un 70-200mm per un missile ed e' strage.

Il resto della notizia qui.
Approfondimenti in lingua inglese.

17 aprile 2010

Eclatante violazione dei diritti d'immagine



In Grecia il signor Athanasios Varzanakos, si è trovato una sua foto nel banco frigo di un supermercato. Il suo volto, infatti, è stato utilizzato da un'azienda svedese come testimonial di una mega-confezione di yogurt turco.

Athanasios ha denunciato per 50 milioni di corone svedesi (5,1 milioni di euro) la compagnia. L’azienda si è detta estranea al fatto dichiarando di aver regolarmente acquistato la licenza su un sito di fotografia.

Il resto dell'articolo qui.
La notizia completa dal sito della BBC

16 aprile 2010

Workshop "Photo view" con Lina Pallotta



Con questo workshop intendo esplorare quella linea sottile che definisce i confini tra la nostra visione soggettiva e il soggetto che vogliamo fotografare. Apprenderemo a riformulare in maniera creativa la visione del mondo cercando le metafore visive personali: reportage oggettivo/reportage soggettivo. Vorrei mostrarvi il lavoro di fotografi come Shomei Tomatsu, Daido Moriyama e il gruppo di Provoke, Jim Goldberg, Rinko Kawauchi, Morten Andersen, Ed Templeton ed altri che hanno messo in discussione l'approccio convenzionale e le strategie della narrativa fotografica. (Lina Pallotta)

s.t. foto libreria galleria
Via degli Ombrellari n.25 - 00193 Roma
sabato 17 e domenica 18 aprile 2010


Altre informazioni qui.

15 aprile 2010

Mandeep propone un incontro con Massimo Siragusa


I grandi protagonisti della fotografia italiana si presentano al pubblico romano, in una serie d'incontri volti a far conoscere il lato nascosto della propria carriera, della propria visione autoriale.

Venerdì 16 aprile, alle ore 19 sarà la volta di Massimo Siragusa, fotografo dell'Agenzia Contrasto. Una lunga carriera alle spalle riconosciuta da numerosi premi, tra cui 4 World Press Photo, e che comprende varie pubblicazioni su periodici nazionali ed internazionali, mostre e libri.

Tante immagini ed ampio spazio dedicato al confronto, renderanno la serata particolarmente interessante per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza dei lavori del fotografo e il suo modus operandi.

Venerdì 16 aprile, alle ore 19:00
Presso Mandeep Photography
via dello scalo san Lorenzo 55 - Roma

Altre informazioni qui.
Il pdf con l'annuncio dell'incontro.

Seminario: la verità e la fotografia - Tano d'amico



Il seminario, tenuto dal fotografo Tano D’Amico e organizzato dalla Centro Sperimentale di fotografia Ansel Adams si svolgerà presso la sede della scuola a Via Biagio Pallai a Roma.

La verità e la fotografia
sabato 17 aprile 2010
domenica 18 aprile 2010

L'articolo completo.
Ulteriori informazioni.

14 aprile 2010

Adobe svela Photoshop CS5 & CS5 Extended


Come annunciato già qualche giorno fa Adobe ha finalmente rilasciato Photoshow Creative Suite 5.

La Suite 5 offre tutto il necessario per la creazione di contenuti multimediali per qualsiasi tipo di media. Grazie ad avanzati strumenti creativi, a prestazioni ottimizzate e all'integrazione con i nuovi ed efficienti servizi online Adobe CS Live, potrete concentrarvi sulla creazione di veri e propri capolavori.

Cinque le versioni previste con cinque differenti combinazioni di prodotti utili a permettere l'accesso mirato agli strumenti di maggior utilità personale o professionale.

Il resto dell'articolo qui.
La notizia su punto-informatico.
Ulteriori informazioni in lingua inglese.
Approfondimento features.

Corso di tecnica fotografica "Fotografare bene subito!"



Non basta saper "vedere".

Se quando dopo ci accorgiamo che quello che abbiamo visto non è venuto fuori proprio come lo abbiamo sentito è solo perchè non abbiamo avuto i mezzi tecnici per realizzarlo.

Contrariamente a quanto dicono i neofiti che una foto non ha bisogno di tecnica per emozionare, ti dico che senza la tecnica nessuna foto potrebbe mai emozionare qualcuno perchè è solo la tecnica che rende possibile la "codifica" e la "trasmissione" del messaggio.

E' come conoscere 1000 parole di un linguaggio piuttosto che 100.000.

17-18 aprile 2010, ore 10,00-18,00 Presso Holiday Inn, Roma Aurelia
Docente: Marco Barsanti - in collaborazione con www.maxartis.it

Altre informazioni qui.
Il sito del docente del corso.

13 aprile 2010

"CUBA" presentazione libro fotografico di Ernesto Bazan


Nel mese di aprile del 2010 il fotografo Ernesto Bazan terrà un ciclo di conferenze in giro per l’Italia per presentare il suo nuovo libro BazanCuba. Il book tour toccherà numerose città italiane fra cui Bari, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Pisa, Milano e Torino.

Ci sono voluti solamente 14 anni di vita e fotografia a Cuba, e poi due intensi anni di editing, messa in pagina e finalmente tutte le fasi di stampa per dare alla luce il nuovo libro di Ernesto Bazan intitolato semplicemente Cuba. Approdato sull’isola per la prima volta, quasi per caso, nell’autunno del 1992, Bazan ha intrapreso una love story durata quattordici anni. Per le strade dell’Avana ha ritrovato la sua infanzia siciliana perduta e inconsciamente cercata invano durante molti viaggi in giro per il mondo.

Presentazione Venerdì 16 Aprile 2010, ore 16:00
Scuola Romana di Fotografia
Via degli Ausoni 7/a, Roma


Il resto dell'articolo qui.
Il sito dell'autore dedicato al libro

12 aprile 2010

Sito fotografico ufficiale di Luca Guerri



E' con piacere che vi annuncio di aver realizzato e pubblicato il sito web dedicato alle mie fotografie!
Era da parecchio che dovevo realizzarlo, finalmente ho trovato il tempo di farlo...
Un paio di serate a scrivere html al computer e 24 euro per il dominio e lo spazio web...

http://www.lucaguerrifotografia.it

10 aprile 2010

Zuiganji: La vita dei monaci Zen in mostra



Sarà allestita dal 10 aprile al 9 maggio presso il Museo d’arte orientale Giuseppe Tucci, via Merulana 248, la mostra fotografica Zuiganji. La vita dei monaci Zen, fotografie di Fabio Massimo Fioravanti. Immagini a colori e in bianco e nero dei monaci intenti nelle attività loro quotidiane e durante la meditazione nel monastero zen di Zuiganji di Matsushima, uno dei più bei paesaggi dell’intero Giappone.

10 aprile al 9 maggio
Museo d’arte orientale "Giuseppe Tucci"
via Merulana 248 - Roma

Altre informazioni qui.
Il sito del Museo d’arte orientale "Giuseppe Tucci"

9 aprile 2010

La Porta Portese di Micaela Marconi

Sognare è lecito, anche quando si è avvolti dal caos e da buffi individui urlanti che inneggiano alla qualità dei loro prodotti; porta portese un po’ come fosse il teatro della vita, è fatta di ostacoli, di imprevisti, di oggetti luccicanti che ci abbagliano per poi lasciarci delusi, è fatta di emozioni , piccole gioie e dolori. Porta Portese e i suoi volti, facce che ci si muovono intorno con le loro smorfie e le loro bizzarre espressioni, il tutto ci avvolge con i suoi colori e ci stordisce con i suoi rumori. Porta portese è un circo, è l’isola che non c’è, è il paese delle meraviglie, è tutto quello che la vista vuole e riesce a vedere. Studiando con arguzia quello che ci si offre davanti, cercando di catturare con lo “sguardo dello straniero”la storia che ogni ruga o sorriso ci può raccontare, lo stupore che ogni situazione può far scaturire. Non è necessario capire, nè fermarsi a ragionare…per partire con il circo basta solo tornare bambini…

dal 9 al 21 aprile
INAUGURAZIONE mostra fotografica venerdì 9 aprile dalle 0re 19:00 presso:
rgb46.
P.zza Santa Maria Liberatrice, 46
Roma – Testaccio


Il resto dell'articolo qui.
Il sito di rgb46

Seconda edizione "Premio Giovanni Tabò"



FotoLeggendo, con il sostegno delle Associazioni Culturali Officine Fotografiche e Controchiave, presenta la seconda edizione del Premio Giovanni Tabò.

Istituito nel 2009, il concorso è dedicato alla memoria dell'amico fotografo e organizzatore di FotoLeggendo, Gianni Tabò, prematuramente scomparso all'età di quarantaquattro anni. Il concorso consacrato al portfolio è in linea con il Premio FotoLeggendo, inserito nel Circuito Nazionale Portfolio Italia organizzato dalla FIAF. La selezione, senza distinzione tra amatori e professionisti, è riservata ai fotografi nati dal 01.01.1966. L'esposizione dei due lavori selezionati e la premiazione del concorso si terranno nell'ambito della 6a edizione di FotoLeggendo, presso il complesso post-industriale dell'Istituto Superiore Antincendi (I.S.A.) di Roma.

Per partecipare alla selezione basta inviare all'Associazione Culturale Officine Fotografiche un lavoro tematico, in formato elettronico, costituito da un massimo di quindici immagini, strutturato come un portfolio e corredato da una documentazione sull'autore.

Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è stato fissato entro il 12 giugno 2010.

Il resto dell'articolo qui.
Il sito di Fotoleggendo.

8 aprile 2010

Mostra fotografica di Chris Rain: "Ouverture"


La mostra di Chris Rain: "Ouverture" offre una prima sintesi del progetto visivo del giovane artista romano (1984), vincitore nel corso del 2009 di numerosi premi nazionali ed internazionali e autore del libro fotografico I am the Snow, pubblicato da Postcart in coincidenza con la mostra presso s.t. foto libreria galleria.

s.t. foto libreria galleria
via degli Ombrellari 25, Roma
da 15 aprile, ore 19:00
fino al 23 maggio 2010
dal martedì al sabato 10:00-20:00

Il resto dell'articolo qui.
Altre informazioni e foto qui.

7 aprile 2010

Mostra antologica dedicata a Mimmo Jodice



Il Palazzo delle Esposizioni dedica un’importante mostra antologica a Mimmo Jodice, curata da Ida Gianelli e Daniela Lancioni, per celebrare i cinquanta anni di attività del celebre fotografo italiano nato a Napoli settantacinque anni fa.

In mostra, circa 180 fotografie, scattate tra il 1964 e il 2009, tutte in bianco e nero e stampate per la maggior parte a mano dall’autore.

Saranno esposte le immagini raccolte nei seguenti cicli:
- Sperimentazioni (1964–1978)
- Figure del sociale (1969–1977)
- Riconsiderazioni (1978–2003)
- Mediterraneo (1986–1995)
- Eden (1994–1997)
- Mare (1998–2002)

In mostra a Roma al palazzo delle Esposizioni
9 aprile - 11 luglio 2010
a cura di Ida Gianelli e Daniela Lancioni


Altre informazioni qui.

6 aprile 2010

Onora il Padre e la Madre – Badanti. Mostra fotografica


Danuta, Halyna, Ioana e Vera sono le protagoniste del reportage di Roberta Valerio. Provenienti dall’Est europeo, lavorano in provincia di Udine, città da sempre considerata una porta verso oriente.

Onora il padre e la madre. Badanti è nato dall’incontro personale con questo mondo nel quale l’autrice ha racchiuso la condizione esistenziale e psicologica di questa figura professionale, rappresentandone la doppia esistenza legata al “trasloco” di emozioni, sentimenti e affetti. Un numero sempre più consistente di donne straniere abita ormai le nostre case per svolgere quelle mansioni che tradizionalmente erano delegate alle figure femminili della famiglia, come la cura e l’assistenza degli anziani.

Fino al 9 aprile 2010 presso Officine Fotografiche
Via Casale de Merode 17/A, Roma

Il resto dell'articolo qui.

Premio Marco Bastianelli 2010



Torna il PREMIO MARCO BASTIANELLI, istituito da FOTOGRAFIA REFLEX per il miglior libro fotografico dell'anno.

Per ricordare Marco che per anni si è occupato con passione di tecnica fotografica, ma ha avuto soprattutto a cuore la critica libraria,il lavoro di fotografi grandi o piccoli e la storia della fotografia.

Alla sua sesta edizione, il premio intende contribuire alla diffusione del libro fotografico di autore italiano.

Come ormai tradizione, si articola in due sezioni nelle quali sarà premiata un'opera prima ed il miglior libro di un fotografo affermato. Sono ammessi i libri italiani pubblicati da editore italiano e distribuiti per la vendita in Italia nell'anno 2009. Come opera prima si intende il primo libro pubblicato da un autore escluse le riedizioni o le ristampe.

Al premio non sono ammessi libri prodotti in proprio.
Editori e fotografi sono invitati ad inviare i loro libri alla Editrice Reflex, Premio Marco Bastianelli, Via Achille Lòria 7, 00191 Roma, entro il 30 aprile 2010.

Il resto della notizia qui.
Il sito ufficiale.

3 aprile 2010

2 aprile 2010

Le foto di Ansel Adams: diario segreto dell'America



Ventisei immagini mai viste prima scattate dal maestro della fotografia Ansel Adams sono state installate, in formato murale, nei corridoi del Dipartimento dell'Interno degli Stati Uniti, a Washington, come completamento del lavoro commissionato ad Adams nel 1941 dall'allora segretario Harold L. Ickes.

Il progetto, cancellato in seguito alla Seconda guerra mondiale, conteneva immagini realizzate dal celebre fotografo nei luoghi simbolo del paesaggio dell'America occidentale, come il Gran Canyon, il Gran Teton, Roucky Mountain, il parco di Yellowstone, Boulder Dam e i Glacier National Parks.

Il resto della notizia e la galleria qui.

1 aprile 2010

Torna “OcchiRossi”, edizione 2010



Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno OCCHIROSSI Festival Indipendente di Fotografia di Roma, progetto che “nasce dalla volontà di proporre alla città una manifestazione che riesca ad intrecciare libertà e facilità di partecipazione, con la possibilità di produrre ed esporre una mostra”.

Secondo la formula già collaudata nel 2009 sono previste “due Fasi”: la prima, si svolgerà al CSOA Forte Prenestino nelle giornate 21, 22 e 23 Maggio 2010, dove saranno proposti, oltre a mostre fotografiche, workshop, lezioni, incontri, spettacoli ed altro ancora; la seconda – in giugno e in luglio – si espanderà in giro per la città invadendo d’immagini fotografiche spazi quotidiani inconsueti per l’attività espositiva (esercizi commerciali, mercati, spazi sociali).

Altre informazioni qui.