La danza dell'estasi.
Il Semà è un rituale mistico del sufismo islamico che simboleggia l'ascesa spirituale dall'essere fino a Dio.
La Confraternita dei Sufi fu fondata a Konya (Turchia) da Mevlana Celaleddin Rumi nel XIII° secolo e nel tempo si sviluppò in nuclei composti da un Maestro e da un gruppo di discepoli (chiamati dervisci), che fanno della povertà il loro abito fisico e spirituale.
Il rito è composto da un gruppo di musici e cantanti, dal Maestro, dal capo dei danzatori e dai dervisci che hanno un abito bianco e un alto cappello di feltro marrone, che simboleggia la loro pietra tombale.
Il capo dei dervisci autorizza ad uno ad uno i suoi discepoli a danzare e, ad uno ad uno, con le braccia incrociate sul petto e la testa china, essi iniziano a volteggiare attorno alla sala.
Girando da sinistra a destra aprono le braccia, il palmo della mano destra rivolto in alto per accogliere ciò che viene da Dio e l'altro alla terra per dispensare a tutti i presenti i doni da lui ricevuti; i loro occhi fissano la mano sinistra per non perdere l'equilibrio.
Nella fase finale della cerimonia vengono recitati versetti del Corano e una preghiera cantata per tutti i profeti e per tutte le anime dei credenti.
Questa mostra fotografica si svolge in contemporanea alle annuali celebrazioni in Konya in onore di Mevlana Celaleddin Rumi.
Fotografie di Dario-Jacopo Lagana (aka norte_it)
dal 15 al 30 dicembre
inaugurazione dalle 17:30 alle 19:30
Ambasciata di Turchia a Roma
Ufficio Cultura e Informazioni
Piazza della Repubblica, 55-56
00185 ROMA
Altre informazioni qui.
14 dicembre 2009
Mostra fotografica: "L'origine e' il movimento"