31 ottobre 2009

Confini: rassegna di fotografia contemporanea


"Confini" è un progetto espositivo di immagini fotografiche di non semplice collocazione. La disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno ed i media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi e stiamo assistendo al definitivo abbattimento dei confini tra la fotografia e le altre forme d'arte. Così le contaminazioni tecniche e linguistiche generano realizzazioni di grande contenuto ed impatto visivo difficili da inquadrare negli schemi classici della fotografia

L’idea di una rassegna che sia allo stesso tempo un momento di verifica ed un trampolino per autori che propongono immagini di ricerca e mostrano buona progettualità nasce nel 2001 da MassenzioArte ed è subito affiancata nella selezione e progettazione da PhotoGallery. Per far conoscere e promuovere i nuovi pensieri la soluzione migliore è essere presenti sia nel mondo reale che in quello virtuale ed è per questo che le inaugurazioni avvengono contemporaneamente in galleria e su web, nel sito di PhotoGallery.

Dal 2009 alle location storiche di Roma e Firenze si affiancano partner di rilievo come Ossevatorio Gualino di Torino e Lanterna Magica di Palermo. Una scelta che permette alla manifestazione di creare un forte legame territoriale e propositivo in grado di coprire l'Italia dal nord al sud.

"Confini" è ormai il principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; autori forti di un proprio linguaggio, che ci mostri la loro visione della realtà.

A Roma dal 12 novembre al 21 novembre 2009

Presso: ISA Via del commercio 12
Orario: dal lunedi al venerdi dalle 17:00 alle 19:00

Altre informazioni qui.

30 ottobre 2009

Kodak Ektar Photo Contest



La Kodak, per pubblicizzare la sua nuova pellicola recentemente immessa sul mercato, ha deciso di promuovere un concorso fotografico su Flickr.

In premio ci sono forniture annuali della pellicola in oggetto.

La scadenza del concorso e' il 31 gennaio 2009.

Altre informazioni qui.
Il gruppo Flickr dedicato al concorso.

29 ottobre 2009

Witness Journal Dossier: Abruzzo 2032



Ci sono eventi dai quali non si può prescindere sopratutto se si fa un lavoro quale il fotogiornalismo, e il terremoto che ha travolto l'Abruzzo alle 3.32 del 6 aprile 2009 è uno di questi. La redazione di Witness Journal il giorno successivo era in strada, verso quelle terre sconvolte e poi di nuovo due mesi dopo, tra la gente nelle tendopoli, all'università, nei pressi dell'ospedale, nel centro de L'Aquila, in mezzo alla gente.

Questo speciale, nasce da questa esperienza a cui via via si sono aggiunti altri partecipanti, voci diverse di collaboratori e professionisti che hanno sentito il bisogno di testimoniare la loro presenza e trasmettere una piccola parte, immagini e voci, di coloro che ne sono stati travolti e che ancora ne subiscono le conseguenze, dirette e indirette.

Chi non è stato in quelle terre non può immaginarsi quello che è successo veramente, e questo "dossier" vuole offrire una finestra su questi sei mesi trascorsi, tra promesse, macerie, tende e volontà di ricominciare.

Leggi il dossier qui.

28 ottobre 2009

Zone d'Ombra presenta: "Serata Postcart"



Giovedì 29 ottobre 2009, ore 20:45. Via Bari 22. Roma
Zone d'Ombra presenta: "Serata Postcart"
Un incontro con i fotografi Carlo Gianferro e Giorgio De Finis

Carlo Gianferro: "Gypsy Interiors"
Una collezione di ritratti che catturano la tranquilla e decorosa intimità di un popolo esternamente rumoroso e socievole. Carlo Gianferro ha colto una profonda rappresentazione etnica, messa in atto da un popolo Rom orgoglioso e benestante, all’interno delle proprie abitazioni private; una messa in scena in mezzo a mobili antichi, tappeti, dipinti, porcellane, scale, ed altro ancora. Sono ritratti senza precedenti di una società sviluppatasi in segreto ed ora, all’improvviso, desiderosa di mostrarsi per fare uno stravagante annuncio al mondo del raggiunto benessere.

Giorgio De Finis: "Umani Urbani & Marziani"
“Non credo che l’estraneità possa rientrare nei piani degli architetti – affermava Jean Baudrillard - ma ci sono oggetti architettonici contemporanei che hanno questa qualità, una forma di estraneità… quasi extraterrestre”. Umani Urbani & Marziani è un viaggio alla scoperta degli oggetti non identificati che l’architettura del Terzo Millennio (ma non solo) ci propone. I miei, scrive l’Autore, sono avvistamenti nello spirito di Arthur C. Clarke: “Guarda-la-luna venne a trovarsi con la Nuova Pietra quando guidò la tribù giù al fiume nella prima luce dell’alba… non esistevano oggetti naturali ai quali egli potesse paragonare questa apparizione”.

Altre informazioni le trovate qui.

26 ottobre 2009

Natura: il salto del lupo, fotografia dell'anno


Questa e' la straordinaria fotografia vincitrice del premio "Veolia Environment Wildlife Photographer of the Year", organizzato dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine.

L'immagine, scattata dal fotografo spagnolo Jose Iuis Rodriguez, ritrae un lupo iberico nell'atto di saltare una staccionata; gli occhi fissi sulla sua prossima preda.

Altre foto nella galleria de "La Repubblica".

Concorso Fotografico Internazionale "Citta' Di Ciampino"

Gli assessorati alla Comunicazione ed all'Ambiente della Città di Ciampino - con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, e la collaborazione tecnica di Officine Fotografiche e della rivista Tutto Digitale - presentano la settima edizione del Concorso Fotografico "Città di Ciampino", quest'anno internazionale.

Il tema del concorso è "Comunicare l'ambiente". Il primo premio è di 2.500 euro; altri premi per la miglior foto proveniente dalla Regione Lazio e dal Comune di Ciampino, oltre che un premio per il miglior giovane.

Altre informazioni qui.

25 ottobre 2009

the magic mushroom

the magic mushroom
the magic mushroom di Pedro Moura Pinheiro

Adobe Photoshop Lightroom 3 Beta



Disponibile per il download la nuova versione beta di Adobe Lightroom 3.0.

Tra le nuove funzionalita' troviamo:
- l'integrazione con Flickr
- una migliore gestione delle gallerie web
- la possibilita' di creare video
- il miglioramento delle funzioni di riduzione rumore
- la possibilita' di aggiungere grana alle foto.

Altre informazioni le trovate qui.
Scaricate direttamente la nuova versione da qui.

24 ottobre 2009

Annunciati i vincitori dell'Energizer Ultimate Photo Contest



I vincitori delle sei categorie dell'Energizer Ultimate Photo Contest sono stati annunciati. Ora i sei fotografi sono in lizza per il premio finale: un viaggio per 2 persone alle isole Galapagos organizzato dal National Geographic.

Il resto dell'articolo.
Le foto premiate qui.

23 ottobre 2009

Mostra "A walk near the sea of Gaza" di Luca Tommasini


"A walk near the sea of Gaza", una passeggiata vicino al mare di Gaza.

Questo il titolo del reportage fotografico di Luca Tommasini, in mostra dal 21 al 31 ottobre a Palazzo Valentini a Roma (sala Egon Von Füsterberg). Ingresso gratuito.

Alcune foto della mostra le trovate qui su Repubblica.
Questo e' il sito del fotografo Luca Tommasini.

Incontro "Tecniche di composizione Visiva"



Sempre in ambito degli incontri di Fotoleggendo segnaliamo che Sabato 24 ottobre a partire dalle ore 18.00 presso la sede di Officine Fotografiche si terra' un incontro con Massimo Ciampa, reponsabile didattica dell'associaizone OF, sull'argomento "Tecniche di composizione Visiva".

Altre informazioni nel programma del fotoleggendo.

22 ottobre 2009

Lens Culture International Exposure Awards 2009


Il fotogiornalista torinese Marco Vernaschi, che attualmente vive a Buenos Aires in Argentina, si e' aggiudicato il premio per il miglior portfolio di lensculture.

Qui potete vedere il suo portfolio sul traffico di droga in Guinea.
Questo e' il suo sito web.

Queste invece e' l'annuncio dei vincitori
Questa e' la galleria con le foto selezionate.

21 ottobre 2009

Incontro "Perché fotografare. Fare fotografie o essere fotografi"



Gli incontri previsti per la manifestazione Fotoleggendo si spostano dall'ISA alla sede di Officine fotografiche.

Giovedì 22 ottobre presso la sede di Officine Fotografiche alle ore 19.00 e' previsto un incontro con il gallerista Carlo Gallerati sul tema: "Perché fotografare. Fare fotografie o essere fotografi"

Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sul programma di Fotoleggendo.

20 ottobre 2009

La Nikon D5000 si aggiudica il premio Gold DIWA



Nikon D5000, la potente e versatile Reflex digitale, caratterizzata dall'innovativo monitor LCD ad angolazione variabile, si è aggiudicata il prestigioso premio Gold DIWA.

Nel corso dei test effettuati sulla D5000, i "giurati DIWA" hanno saputo apprezzare la facilità d'uso, il comodo monitor LCD "rotante", che consente di scattare foto da qualsiasi angolazione, e la funzionalità di ripresa video HD. Oltre, naturalmente, alla qualità delle immagini, perfettamente in linea con gli standard Nikon.

La notizia sul sito dell'importatore italiano.
Altre informazioni le trovate qui.

Voci. Immagini e parole di donne. 1964-2009

Dal 7 al 24 novembre 2009, allo Spaziottagoni, a Trastevere, via Goffredo Mameli, 9 - Roma, si terrà la mostra personale di fotografia di Gabriele Morrione, "Voci. Immagini e parole di donne. 1964-2009" (dal lunedì al sabato, dalle ore 16.30 alle ore 20, domenica chiuso).

Gabriele Morrione torna a esporre le proprie fotografie in una mostra antologica in cui protagoniste sono ancora una volta le donne. Attraverso i loro volti e i loro sguardi, le donne di Morrione ci guardano e si guardano. Ma non solo. A loro è stato chiesto di raccontarsi, attraverso un testo che ognuna ha scritto, a commento della propria fotografia.

Altre informazioni qui.

19 ottobre 2009

Presentazione di "ZADAR 1991. La guerra all'improvviso" di Robert Marnika



Venerdì 23 ottobre, ore 19.00 presso "s.t. foto libreria galleria" a
Via degli Ombrellari, 25 Roma presentazione con slideshow del libro di Robert Marnika "Zadar 1991 la guerra all’improvviso".

Intervengono:
Robert Marnika, fotografo
Valeria Brancato, curatrice dei testi
Sarah Zuhra Lukanic, scrittrice e collaboratrice di Internazionale
Claudio Corrivetti, editore di Postcart

“Robert stava li perché quella era, semplicemente, la sua casa, la sua vita, e la fotografia la sua passione; e, se per varie vicissitudini portava un fucile, sull’altra spalla aveva una macchina fotografica”

Altre notizie qui.

Ritorna la Polaroid



Il prossimo anno tornerà sul mercato la nuova versione della nota macchina fotografica istantanea!

L'annuncio è stato dato ieri al Grand Hyatt Hotel di Hong Kong: la mitica Polaroid tornerà a vivere nel 2010 grazie a un gruppo di investitori determinati a rilanciare il marchio.

La celebre macchina per le istantanee si appresta infatti a rientrare in commercio, pronta a riconquistare il proprio spazio all’interno di un mercato oramai dominato dalla fotografia digitale.

La produzione del nuovo modello di «Polaroid One Step Camera» inizierà alla fine dell’anno in Olanda.

L'articolo completo qui.
Avevamo gia' parlato di polaroid qui.

18 ottobre 2009

Elsie...5 months

Elsie...5 months
Elsie...5 months di ©Tracy R. Photo's

Premio “FotoLeggendo 2009” per il Portfolio - V° Edizione



In merito al Premio FotoLeggendo 2009 per il Portfolio, ultima delle nove Selezioni aderenti a "Portfolio Italia 2009 - Gran Premio Epson - Premio Kiwanis", la Giuria, riunitasi dopo il termine delle letture ha deciso di assegnare i seguenti riconoscimenti (che, caso abbastanza raro, hanno trovato l’approvazione della maggior parte degli osservatori):

1° PREMIO:
“I’m the snow” di Chris RAIN di Roma
Portfolio composto da 16 immagini in B&N realizzate nel 2009 - con la seguente motivazione:
Per la capacità di rielaborare il proprio vissuto in un percorso che, nelle singole immagini come nell’insieme del lavoro, sa trasmettere l’intensità poetica del suo percorso creativo.

2° PREMIO:
“Sui tetti di Teheran” di Pietro Masturzo di Napoli
Portfolio composto da 14 immagini CLP realizzate nel 2009 - con la seguente motivazione:
Per averci portato nella resistenza invisibile delle notti di Teheran coniugando in una personale scelta stilistica un ottimo livello di fotogiornalismo e il rispetto per il necessario anonimato delle persone coinvolte.

3° PREMIO:
“A silent screma for life” di Matteo Bastianelli di Velletri (Roma)
Portfolio composto da 25 immagini CLP realizzate nel 2009

Altre informazioni qui.

17 ottobre 2009

I vincitori del XXX concorso fotografico Bachelet



Annunciati i vincitori del XXX concorso fotografico nazionale Vittorio Bachelet.

Il tema di questa edizione era "Vita tu sei...", la foto vincitrice e' risultata "L'attesa" scattata da Elena Bacchi.

La cerimonia di premiazione si svolgera' sabato 14 novembre 2009, dalle 17,30 presso la sala Mons. Luigi Di Liegro - Palazzo Valentini (P.zza Venezia)
con proiezione delle foto vincitrici

La mostra delle foto vincitrici sara' allestita dal 14 al 28 novembre 2009 presso l'Istituto Statale Roberto Rossellini Cine T.V. nella Sala In controluce - via Libetta 14 Roma (orari Lun-Ven 9/13,30 e 15/20 Sab 9/12,30 Chiuso Dom/Fest)

Tutte le foto premiate e altre informazioni le trovate qui.

16 ottobre 2009

Nikon presenta la D3s



La prima fotocamera in formato FX di Nikon a offrire la registrazione di filmati ad alta definizione, per dare ai fotografi un nuovo livello di flessibilità creativa. La D3S presenta un sensore CMOS in formato FX da 12,1 megapixel estremamente flessibile con una gamma ISO da 200 a 12.800. La funzione D-Movie consente di acquisire filmati in audio stereo* e dà la possibilità di salvare un fotogramma selezionato per aumentare la produttività. L'apprezzato sistema AF a 51 punti di Nikon offre sensibilità elevata in condizioni di scarsa illuminazione e prestazioni eccellenti durante l'inseguimento di oggetti in rapido movimento. La funzione di pulizia del sensore d'immagine avanzata riduce l'impatto dei granelli di polvere e le tre modalità di ritaglio disponibili migliorano la flessibilità dello scatto. Il motore di elaborazione immagini EXPEED e il buffer espandibile consentono di scattare fino a 9 fps per le riprese in sequenza. Protetta da un corpo in lega di magnesio resistente a tutte le condizioni ambientali, la fotocamera D3S ridefinisce i limiti della fotografia di azione professionale.

Altre informazioni qui.
La "hands-on preview" di dpreview.com

15 ottobre 2009

Claudia Romiti vince al LUCCAdigitalPHOTO Contest



E' la fotografa Claudia Romiti la vincitrice dell’edizione 2009 del LUCCAdigitalPHOTO Contest.

Il suo lavoro "Ri-Africa" tratta, in modo originale e intelligente, uno degli aspetti piu' visibili del fenomeno dell’immigrazione in Italia. Questione di grande attualita', ormai al centro del dibattito sociale e politico, ma spesso trattata in maniera drammatica o astratta, riducendo talvolta le persone a cifre e statistiche.

Altre informazioni le trovate qui.
Questo invece e' il sito ufficiale del LUCCAdigitalPHOTOfest.

14 ottobre 2009

Flooding in Messina



Reportage fotografico di Martino Lombezzi & Massimo Siragusa sulla recente tragedia avvenuta a Messina

Il reportage direttamente sul sito di Contrasto

Foto brutte del matrimonio, fotografo risarcisce

"Tristemente inadeguato", è stato definito così da un giudice inglese il servizio realizzato dal fotografo Gareth Bowers per il matrimonio di Marc e Sylvia Day. I neosposi si erano visti consegnare un book di immagini fuori fuoco, sovraesposte e dalle teste mozzate, così disastroso da spingerli a chiedere un rimborso al fotografo. Lo avevano pagato 1450 sterline per immortalare il giorno più bello della loro vita ma delle 440 foto scattate la coppia ne aveva approvate solo 22. Non solo: il reporter aveva anche filmato il matrimonio, ma nel video mancava l'arrivo degli sposi in chiesa, il momento del si e il taglio della torta. Pronta la richiesta di rimborso da parte degli sposi. E il giudice gli da ragione: il fotografo dovrà pagare 500 sterline per il rimborso, 450 per i danni morali, 170 di tasse e 100 per risarcimento.

La galleria di foto qui.

13 ottobre 2009

Il vincitore di Fotoleggendo edizione 2009



E' Chris Rain il vincitore del Premio "FotoLeggendo 2009" con il portfolio intitolato "I'm the snow".

Vedete il portfolio vincente direttamente dal sito dell'autore.

12 ottobre 2009

E' online il numero 25 di Witness Journal!



In questo numero:

- "Dobhigat" di Stefano D'amadio
- "Mondo Transessuale" di Alessandro Vincenzi
- "Stranded in Dirkou" di Alfredo Bini
- "Lampedusa, Europa?" di Giovanni Hanninen
- "My blind eye - Let me in here" di Anna Bertolotti
- "Macerata Loreto San Calogero" di Enzo Penna e Bob Masi
- "Tragedia dimenticata" di Marco Corda
- "Vietnam" di Luca Maria Terranova
- Intervista ad Antonio Politano

Witness è un progetto rivoluzionario, fuori dalle attuali logiche del mercato editoriale sia in termini di contenuti, sia in termini di distribuzione, sia in termini di modello e logiche di business. Witness è infatti un contenitore editoriale che viene riempito di volta in volta senza seguire una linea editoriale vera e propria, come avviene nei giornali “normali”, ma scegliendo i servizi secondo criteri rispondenti all'importanza dei fatti, alla loro attualità e anche alla bellezza o alla potenza delle fotografie. Al centro ci sono sempre le immagini con il loro carico di verità che da solo vale più di mille parole.


Leggi il numero 25 ora.

10 ottobre 2009

Il sito www.street-photographers.com



Segnaliamo il sito web www.street-photographers.com che si propone di promuovere una serie di talentuosi fotografi di strada da tutto il mondo. Scopo del progetto e' anche quello di organizzare mostre e workshop in giro per il mondo e la pubblicazione di libri fotografici per far conoscere la street photography al grande pubblico.

Nobel agli inventori del CCD



La Royal Swedish Academy of Sciences ha deciso di consegnare il premio Nobel per la Fisica 2009 in concomitanza a Charles K. Kao ed alla coppia Willard S. Boyle e George E. Smith.

Il resto della notizia lo trovate qui.
Approfondimento.
Altro approfondimento.

9 ottobre 2009

E' morto Irving Penn, il fotografo di Vogue



E’ morto ieri sera nella sua casa di Manhattan, a New York, Irving Penn, fotografo celebre per i suoi scatti dall’austera semplicità in un mondo, quello della moda, che semplice non è. Aveva 92 anni.

La sua morte è stata annunciata da Peter MacGill, amico e rappresentante del fotografo. La sua carriera era iniziata negli anni Quaranta presso Vogue.

Lasciò la rivista nel 1944 per entrare nell’esercito, per poi tornare a Vogue nel 1946. Negli anni Cinquanta si dedicò ai ritratti, di personaggi celebri come di gente ordinaria. Prediligeva gli scatti in studio, possibilmente su sfondo scuro. Fra i ritratti più noti quelli di alcune celebrità, da Miles Davis a Spencer Tracy, da Georgia O’Keeffe a Pablo Picasso.

Leggete il resto della notizia qui.

Flamenco in bianco e nero: gli scatti di René Robert

L'Istituto Cervantes di Roma ospita, dal 15 settembre al 14 ottobre, 75 ritratti di artisti del flamenco realizzati dal francese René Robert dal 1967 al 2009.

Robert è fra i più importanti fotografi che si sono dedicati al ballo spagnolo e ha immortalato personaggi straordinari come Paco de Lucia, Fernanda de Utrera, Pastora Galván, Sara Baras, La Susi, Tomatito, El Torombo.

Parte delle sue opere sono raccolte nel libro dijavascript:void(0) Miguel Mora, La voz de los flamencos, che viene presentato nella stessa sede della mostra il 15 settembre alle ore 19.

Potete vedere alcune foto qui.

8 ottobre 2009

La nuova Yashica EZ F521



Qualcuno dice che potrebbe essere l'equivalente di una Holga digitale.

Altre infos le trovate qui.

Galleria di foto di Fotoleggendo



Si avvicina l'appuntamento romano con "FotoLeggendo", la manifestazione dedicata alla "lettura dei portfolio" organizzata dall'associazione culturale Officine Fotografiche. L'edizione del 2009 si terrà dal 9 al 31 ottobre in due sedi. Il punto di ritrovo principale è lo storico Istituto Antincendi di Roma, dove saranno organizzate letture fotografiche, proiezioni e seminari. Lì verranno esposte 19 mostre fotografiche per un totale di circa 500 opere. Dal 15 ottobre le attività si concentreranno invece negli spazi di Officine Fotografiche, con workshop e seminari di fotografia, photoediting e digitale. Cuore della manifestazione saranno appunto le "letture di portfolio", un'occasione per i giovani appassionati di fotografia per esplorare il proprio lavoro con l'aiuto degli esperti scelti dall'associazione.

Qui trovate la galleria di Repubblica.
Questo e' il sito ufficiale.

7 ottobre 2009

Premio Canon giovani fotografi 2009: iscrizioni aperte!



Per partecipare alla competizione, che ha come obiettivo quello di ricercare e premiare esordienti artisti dell'immagine, occorre inviare entro il 30 novembre 2009 i propri lavori e il bando di concorso

Il Premio Canon Giovani Fotografi è un'iniziativa il cui scopo è quello di supportare giovani fotografi emergenti e creare le condizioni ideali affinché possano entrare nel mondo del lavoro, dell'editoria, della pubblicità e, più in generale, della comunicazione.

Leggete il resto della notizia qui.
Il bando sul sito di Canon Italia.

Uomo arrestato perche' scattava foto ai treni...

E la cosa assurda e' che si trattava di un concorso fotografico indetto dalla AmTrack che e' il prinpale operatore del trasporto su rotaia americano...

Altre informazioni qui.

6 ottobre 2009

Blurb BookSmart 2.5



Da qualche giorno e' disponibile la nuova versione (2.5) del software Booksmart per impaginare i propri libri (fotografici e non) da stampare e vendere attraverso il noto sito web.

La principale innovazione e' la possibilita' di modificare i layout delle pagine attraverso un semplice editor.

Altre informazioni le trovate qui.
Scaricate e provate il software da qui.

Da s.t. sconto del 20% sui libri nuovi



Presso la foto libreria s.t. a via degli Ombrellari 25 a Roma dal dal 20 settembre al 20 ottobre 2009 sconto del 20% su tutti i libri nuovi.

La libreria e' fornitissima e il 20% di sconto non e' poco, conviene farci un salto...

Altre informazioni le trovate qui.

5 ottobre 2009

Roma: Canon Day 2009



Domenica 11 ottobre 2009 Ottica Universitaria organizza, insieme a Canon Italia, un Canon Day a Roma.

L’evento, che si svolgerà presso l’hotel Best Western sito accanto alla sede di Ottica Universitaria a Roma, darà l’occasione di assistere ad un presentazione dei nuovi prodotti della casa nonché di toccare con mano le nuove fotocamere digitali per il touch and try e per scattare qualche foto sul momento.

La notizia completa qui.
Il sito di ottica universitaria.

Panasonic sospende l'update del firmware la Lumix DMC-LX3

Panasonic ha sospeso l'update del firmware per la sua compatta digitale, Lumix DMC-LX3. La versione 2.0 avrebbe dovuto aggiungere una serie di caratteristiche e funzioni, ma è stata rimandata al 20 Ottobre prossimo.

Altre informazioni qui.
La pagina da dove non e' piu' possibile scaricare l'update.

4 ottobre 2009

2 ottobre 2009

Nikon day a Roma



Il 3 e 4 Ottobre 2009 presso il punto vendita Trony del centro commerciale di Roma EUROMA2 si svolgera' il Nikon Day.

Il 10 e 11 presso il centro commerciale DOMUS.

Per l'occasione il laboratorio DEAR-CAMERA eseguira' la pulizia del sensore delle reflex Nikon per tutti coloro che lo vorranno.

35 fotografi tutti da scoprire

Interessante link ad una pagina contenente 35 fotografi tutti da scoprire.

Visitate la pagina qui.

1 ottobre 2009

Aggiornamento firmware Panasonic DMC-LX3

Panasonic ha da poco reso disponibile l'ennesimo aggiornamento per il firmware della loro gia' ottima Panasonic DMC-LX3.

I cambiamenti includono:
- autofocus piu' veloce quando si scatta con l'obiettivo in posizione di grandangolo
- bracketing sul bilanciamento del bianco
- espansione del livello di compensazione dell'esposizione
- modalita' di ripresa che espande la gamma dinamica (schiarisce le ombre e protegge le alte-luci)
- possibilita' di scattare le foto direttamente quadrate
- miglioramento del comportamento del bilanciamento del bianco

Il resto della notizia qui.
Scaricate il nuovo firmware direttamente da qui.

MaxArtis Workshop Professional: Marianna Santoni a Roma

Parte da quest'anno una serie di workshop didattici professionali a tema, itineranti sul territorio nazionale, organizzati da MaxArtis in collaborazione con un professionista del mondo della fotografia.

E' stato organizzato il workshop "Utilizzo avanzato dei livelli in Photoshop" di Marianna Santoni che si terra' il 5 dicembre 2009 a Roma.

In breve il programma:
• Livelli di regolazione;
• Maschere di livello;
• Uso avanzato delle Maschere di livello (per realizzare mascherature perfette nel più breve tempo possibile);
• Maschere di ritaglio;
• Uso avanzato dello Stile livello;
• Interventi correttivi su livelli trasparenti;
• Metodi di fusione dei livelli;
• Oggetti avanzati in Photoshop CS3;
• Filtri avanzati in Photoshop CS3;
• Metodo serie di immagini in Photoshop CS3 Extended;
• Velocità e leggerezza dei file: tutti i trucchi per mantenere i file
più leggeri possibile, pur lavorando con molti livelli;


Maggiori informazioni le trovate qui.