Il 27 agosto 2009 alle ore 19:00, si inaugura a Modena, all’interno del Festival Provinciale del PD la mostra Lavoro. Fondato sui diritti, realizzata da Contrasto.
Le immagini di Gianni Berengo Gardin, Roberto Caccuri, Francesco Cocco, Salvatore Esposito, Alessandro Imbriaco, Massimo Siragusa e Riccardo Venturi raccontano sette diverse storie di lavoro. Questi reportage offrono una riflessione su temi come il Made in Italy fotografato da Massimo Siragusa, le aziende impegnate nell’ecosostenibilità e nell’innovazione documentate da Roberto Caccuri, le risaie del nord d’Italia negli scatti di Gianni Berengo Gardin, gli istituti professionali destinati a formare i giovani di Alessandro Imbriaco. Ma anche il lavoro nero, raccontato da Francesco Cocco; gli infortuni e le morti sul lavoro nelle foto di Riccardo Venturi e il dramma della disoccupazione a Napoli ritratto da Salvatore Esposito.
Accanto ai fotografi di Contrasto e alle loro toccanti immagini sulla realtà italiana, uno sguardo al resto del mondo attraverso una selezione delle più importanti fotografie dell’agenzia Reuters, con la proiezione delle immagini del lavoro nei diversi paesi del mondo.
Altre infos le trovate qui.
27 agosto 2009
Contrasto: mostra sul Lavoro