30 luglio 2009

Un Muro di fotografie contro i Muri nel mondo

Alla V edizione di FotoLeggendo partecipate alla creazione di un muro di fotografie che non divide nessuno, un muro contro i muri del mondo!

La parola muro è da sempre metafora della segregazione e dell'incomunicabilità.
Il 9 novembre 2009 saranno passati 20 anni dalla caduta del Muro di Berlino, simbolo per eccellenza di ostilità e incomprensione per noi europei. Veniva chiamato Muro della Vergogna, Cortina di Ferro. Poi, come doveva, cadde, e per molto tempo si è fatto finta che quello fosse un caso unico. Ma nel mondo altri lunghi e imponenti muri esistevano e altri sono nati, anche negli ultimi anni. Non servono più per tenere dentro le persone, come nel caso del Muro di Berlino, ma per tenerle fuori.
E altri muri, oltre a quelli reali, fisici, circondano le nostre esistenze: sono i muri invisibili, quelli che dividono ancora oggi le persone in base a diverse appartenenze etniche, sociali, economiche, culturali.

“Un Muro di fotografie contro i Muri nel mondo” è una piccola iniziativa che, in occasione dell'anniversario della caduta del Muro di Berlino, vuole far riflettere sull’importanza della costruzione e della cura dei rapporti tra i popoli e i singoli, nel rispetto della dignità di ognuno, per arrivare un giorno a non voler più costruire barriere di divisione tra territori o persone.
Usando proprio uno strumento che negli anni ha saputo più di altri raccontare storie nascoste, documentare la realtà in situazioni difficili, superare con le immagini le barriere che impediscono la comunicazione: la fotografia.

Trovate tutte le altre informazioni qui:
http://www.fotoleggendo.it/ita/news.htm