9 giugno 2009

Mostra fotografica di Takashi Amano

"Acqua. Spettacolo e risorsa"
Dall'Amazzonia all'isola di Sado





Dal 4 al 14 giugno 2009
Presso l’Archivio Centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27 - Roma

Ingresso gratuito

Altre infos qui: http://www.archivi.beniculturali.it/ACS/Acqua09.html

Ecologista convinto da sempre, Takashi Amano è un fotografo, designer e acquariofilo di fama mondiale.
Nato nel 1954 a Niigata, in Giappone, è autore di numerose opere fotografiche che attirano l’attenzione della critica mondiale. I suoi scatti delle foreste tropicali dell’Amazzonia, del Borneo, dell’Africa occidentale e delle foreste Pristine in Giappone sono considerati tra i più belli al mondo.
Amano inizia prestissimo ad interessarsi di piante e animali acquatici e fotografia naturalistica. A partire dal 1976 pubblica foto e articoli su piante, pesci e ambienti tropicali che ha studiato nei numerosi viaggi in Sud America, Africa, Asia e nelle numerose sperdute isole tropicali.
Dotato di un’incredibile abilità nell'immortalare i particolari della natura, nel 1991 Amano vince il suo primo concorso fotografico con "Diario di un camaleonte" e nello stesso anno presenta "Il geco sul muro" al Fuji Film Nature Photo Contest, ottenendo la medaglia d'argento. Nel 1992, alla nuova edizione dello stesso evento, si aggiudica il Grand Prix.
Sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti dall’artista giapponese, le cui foto nel 2008 vengono scelte per l’ambientazione ufficiale del summit dei G8 ad Hokkaydo.
Per realizzare i suoi scatti, che comportano giorni di osservazione e preparazione per la ricerca della giusta luce e del particolare da immortalare, Amano utilizza un’antica macchina fotografica Linhof a lastre di grande formato (8x20”), che la Fuji realizza appositamente per lui.
“Acquari Zen –Nature Aquarium World vol.1”, “Nature Aquarium World vol.2”, “Suikei”, “Rio Negro”, “Sado Island”, sono le sue pubblicazioni fotografiche più famose e sono considerate vere e proprie opere d'arte. Per qualità di edizione e stampa sono probabilmente i migliori libri di piante mai pubblicati.
Amano è fondatore della rivista “Aqua Journal”, diffusa in tutto il mondo.