Una serie di stampe fotografiche di paesaggio e ritratti del selvaggio west americano da non perdere.
Stampe in bianco e nero risalenti alla fine del 1800 del fotografo Timothy O'Sullivan.
Galleria fotografica
30 agosto 2013
Il selvaggio west come non lo si era mai visto: stampe fotografiche della fine del 1800
29 agosto 2013
Disponibile il numero 9 di Deep Sleep Magazine, tema: "Superstition"
Da qualche giorno e' disponibile per la lettura online il nono numero della rivista "Deep Sleep Magazine".
Il tema di questo numero e' "Superstition".
Da qui e' possibile leggere il nono numero della rivista online
28 agosto 2013
Nikon Art, l'app dedicata alle fotografie della comunity ufficiale Nikon per iPad, iPhone e Android.
Nikon Art è l'APP dedicata alle migliori fotografie pubblicate sul gallery del NIKONCLUB.it, la community ufficiale dedicata a Nikon.
Le fotografie condivise dagli autori, attraverso le azioni dei visitatori del sito ricevono un punteggio che tiene in considerazione diversi parametri di gradimento.
Attraverso questa app sono condivise le migliori opere di ogni autore.
Il tutto corredato dai dati di scatto e del dispositivo utilizzato.
Disponibile gratuitamente per iPAD, iPhone e dispositivi Android.
Altre informazioni e download
27 agosto 2013
I finalisti del Premio IILA 2013 - L'Assenza e la Fotografia, in mostra al MACRO
I cinque progetti finalisti e il vincitore della VI edizione del Premio IILA - l'assenza e la fotografia, in mostra al MACRO di Roma, dal 4 ottobre al 1 dicembre 2013.
Dalla “Vacatio” negli obiettivi del prossimo Festival Internazionale della fotografia di Roma, iniziano ad emergere le tracce del vuoto, della transizione, della sospensione e in un certo senso anche la leggerezza del concetto di “assenza e la fotografia” e tutte le prospettive, intime, incorporee, fuggevoli e sociali, raccolte dai contributi e i finalisti della nuova edizione del “Premio IILA-Fotografia”.
Cinquecento progetti giunti da tutta l’America Latina, per cinque finalisti e un vincitore, selezionate dalla giuria presieduta dal Segretario Culturale IILA Sylvia Irrazábal e il Direttore Artistico di “Fotografia – Festival Internazionale di Roma” Marco Delogu, composta dal Presidente di Officine International Massimo Ciampa, la curatrice Valentina Tanni, con le fotografe Teresa Emanuele e Rosetta Messori.
Progetti pronti ad arricchire di ‘Assenza e fotografia’ gli spazi del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, e quelli intangibili della “Vacatio” della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, dal 4 ottobre al 1 dicembre 2013.
Il resto della notizia e galleria fotografica dal sito clickblog.it
26 agosto 2013
Foto rubata a Hengki Koentjoro vince il contest instagram di Samsung
Una delle fotografie di Hengki Koentjoro, usata e modificata senza permesso, ha vinto il contest instagram di Samsung, un caso di violazione del copyright della multinazionale sudcoreana che segue di pochi mesi quello di Danny Santos II e chissà quanti altri.
Il resto della notizia da clickblog.it
Magazine "Unless you will" numero 27 disponibile online
Da qualche giorno e' disponibile (per il download gratuito in formato PDF) il numero 27 della rivista di fotografia "Unless you will" fondata e curata da Heidi Romano.
In questo nuovo numero sono presentati i lavori dei seguenti autori: Petra Vlčková, Kimberly Witham, Michael Corridore, Deborah Paauwe, Marcela Paniak, Freya Najade, Dominica Paige, Ahndraya Parlato, Bertil Nilsson, Dominic Davies.
Leggi il nuovo numero
23 agosto 2013
Fraction Magazine numero 53
Da inizio mese e' disponibile per la lettura online il numero di Agosto 2013.
Nel numero di questo mese vengono presentati gli interessanti lavori fotografici dei seguenti autori: Alan Hunter, Monika Merva, Cheryle St. Onge, Paul Thulin.
Leggi il numero 53 online
12 agosto 2013
7 agosto 2013
Ferdinando Scianna, maestro di fotografia e reportage
Innamorato della sua terra d’origine, la Sicilia, soggetto prediletto dei suoi scatti, Scianna si è posto attraverso la fotografia un unico obiettivo: riuscire a dare un’apparente forma al caos della vita.
Leggi l'articolo dal sito libreriamo.it
6 agosto 2013
Sguardi Online n.89
Una lunga conversazione con quel che è considerato il più grande fotografo italiano, festival di fotografia italiani e internazionali, gallerie con rassegne d’autore, inviati tra metropoli e paesaggi nel mondo, ritratti del cinema al femminile; moda, ricordi di viaggio, universi in bianco e nero nelle news. Questo il mix di Sguardi d’estate.
Si inizia con l’intervista a Gianni Berengo Gardin, che a 83 anni è appassionatamente lontano dall’idea di monumento che le celebrazioni continue rischiano di appiccicargli addosso. Lo dimostra la vivacità, la sincerità, la forza contenuta in parole che ripercorrono cinquant’anni di fotografia personale e di storia collettiva, dalla formazione ai successi, dai maestri ai libri, dalle scelte di linguaggio al mercato, dal privato ai viaggi.
Il festival F4 / un’idea di Fotografia presenta a Treviso un articolatissimo percorso nella fotografia d’autore, dalle origini fino ai grandi contemporanei, e il lavoro di Francesco Jodice su una Venezia lontana dalla cartolina. A Roma è nato un nuovo spazio per la fotografia, la Galleria del Cembalo, nella sontuosa cornice di Palazzo Borghese, che si segnala subito per la qualità di Passaggi, a cura di Giovanna Calvenzi, una selezione di opere di dodici autori italiani, da Ugo Mulas a Paolo Pellegrin, da Olivo Barbieri a Paolo Ventura, sul tema della discontinuità espressiva. A Milano, alla Galleria Carla Sozzani, l’appuntamento è con la seconda edizione di A glimpse at Photo Vogue, con le opere di venticinque fotografi selezionati del canale Photo Vogue.
Tre fotografi per diletto e passione/professione, che hanno fatto arrivare in redazione (via mail) le loro proposte, diventano gli inviati di Sguardi di questo numero, in tre metropoli contemporanee: Giulia Hepburn negli stili di vita e nelle contraddizioni di Tokyo colte da straniera e occidentale, Andrea Quercioli nella sua Roma classica e in via di trasformazione, Alberto Boscaini nella Barcellona laterale ma piena di storie del mercato delle pulci. La vetrina di questo numero presenta invece le peregrinazioni nel mondo da fotografo-sociologo-viaggiatore di Fulvio Pellegrini.
A molte protagoniste del cinema e della televisione nostrani sono dedicati i ritratti di Riccardo Ghilardi, sospesi tra luoghi perduti di Cinecittà e angoli di una Roma inconsueta. Infine, le news: con le proposte di Arles quest’anno colorate di bianco e nero; la mostra sui souvenir de voyage, tra fotografie d’epoca e installazioni d’avanguardia, al Mart di Rovereto; le immagini presto all’asta della star Kate Moss.
Buoni viaggi, letture e visioni con Sguardi.
[Antonio Politano]
Leggi il nuovo numero online dal sito nikonschool.it
4 agosto 2013
1 agosto 2013
Fondazione "Fratelli Alinari": corso estivo introduttivo alla Conservazione e Restauro della Fotografia
La Fondazione "Fratelli Alinari" per la Storia della Fotografia ha pubblicato il bando di partecipazione al corso estivo introduttivo alla Conservazione e Restauro della Fotografia.
Il corso, della durata di 32 ore ed aperto ad un masimo di 12 partecipanti, intende introdurre le principali problematiche legate alla conservazione e restauro della fotografia, sia teoriche che pratiche, ed è rivolto a coloro che intendono ricevere le prime conoscenze sulla conservazione e sul restauro di materiali fotografici e sulle principali tipologie di oggetto della fotografia.
Le lezioni si terranno nela sede della prestigiosa e storica istituzione fiorentina Fratelli Alinari in Largo Alinari 15, Firenze.
La quota è di partecipazione è di 625 euro.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro venerdì 6 settembre 2013.
Il resto della notizia e il bando di partecipazione dal sito alinari.it