27 febbraio 2010

Concorso Rosso...Piccante.


Concorso Nazionale di fotografia “Rosso… Piccante”.

Il concorso scade il 31 maggio e il tema di questa edizione del 2010 e' “ENERGIA VITALE”.

Il concorso, promosso dall’Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura “piccante”.

La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici di 15 artisti per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (8 – 12 settembre 2010 a Diamante) con l’assegnazione di 3 premi per un totale di 1.750 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.

Altre informazioni qui.
Qui trovate il bando del concorso.

26 febbraio 2010

Obbiettivo Donna 2010: "Storie"


Obbiettivo Donna, rassegna dedicata al panorama fotografico femminile nazionale e internazionale, come ogni anno presenta un ricco programma di mostre e incontri presso gli spazi dell’Associazione Officine Fotografiche. Il tema su cui si svilupperà la programmazione di questa quinta edizione sono “le storie”, intese come il frutto dell’attività di ricerca nei diversi contesti sociali e culturali.

Obbiettivo Donna è stata ideata e prodotta da Officine Fotografiche. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alle Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma, si svolgerà dal 27 febbraio al 9 aprile 2010 nella sede di Officine Fotografiche.

Altre informazioni e programma qui.
Il sito ufficiale della manifestazione.

25 febbraio 2010

Corso base di Fotografia Naturalistica


Il corso base di fotografia naturalistica di Simone Sbaraglia si terra' a Roma tra l'8 marzo e il 10 maggio 2010 ogni lunedì ore 19:00.

Quota di iscrizione: € 150,00
(la quota comprende l’iscrizione all’Associazione Grigio18% e la tessera del Wave café)
10 lezioni in aula di 2 ore ciascuna
1 uscita sul campo
1 incontro finale con commento
e proiezione degli scatti dei partecipanti


Altre informazioni le trova qui.

24 febbraio 2010

Conversazioni di fotografia: "I diari della Cortina 1989 – 2009"



Due fotografi, due giornalisti, un regista e un fumettista hanno ripercorso la Cortina di ferro, partendo in due gruppi da Berlino e raggiungendo uno Murmansk, in Russia, l’altro Burgas, in Bulgaria. Hanno percorso 6800 km, attraversando 8 stati, racchiusi in 2 ore per un totale si di 33 storie.

Mercoledi 24 febbraio 2010 a Roma
Altre informazioni le trovate qui.

"Lavoro e sicurezza" - concorso fotografico promosso da Inail



INAIL e Prospekt fotografi hanno il piacere di comunicare il lancio della PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO di FOTOGIORNALISMO INAIL “LAVORO E SICUREZZA”.

Rivolto a fotografi professionisti e giovani esordienti.

Il lavoro è fatica, speranza, emozione, gioia, dolore, affermazione. In uno scenario dove l’evoluzione tecnologica e la globalizzazione impongono a tutti continui cambiamenti, prevenzione e sicurezza vogliono dire innanzitutto agire per preservare il valore inestimabile di questa esperienza umana.

Altre informazioni qui.
Questo e' il sito ufficiale del concorso.

23 febbraio 2010

Finisce all'asta il tesoro dell'archivio Polaroid


Polaroid ultimo atto. In vendita gli “scatti d’autore”, alla ricerca di diecimila dollari per saldare il debito.

La data è già fissata, giugno. Il 21 e il 22, a New York, da Sotheby’s.
Questa volta è una parte dell’archivio Polaroid che va in asta.

Sono 14 mila le immagini d’archivio, custodite a Boston, ma 1.200 finiranno in asta per saldare, con il ricavato, “il buco” lasciato dal fallimento dell’azienda.

Queste in asta sono Polaroid d’autore, quelle scattate da Robert Frank, Andy Warhol, Ansel Adams, Robert Mapplethorpe, gli stessi autori a cui, proprio l’azienda, mandava, insieme al nuovo modello di macchina, una scorta di pellicole, in cambio di scatti firmati. Minor White gentilmente declinò, ma altri si entusiasmarono a tal punto da produrre numerosi e grandiosi scatti.

Altre informazioni qui.
Galleria su Repubblica.

Apple Aperture 3


E' arrivato Aperture 3.0 di Apple ed è ricco di novità rispetto al modello precedente!

Maggiore rapidita' nell'indicizzazione delle foto e 200 nuove features tutte da scoprire.

Il prezzo dell’aggiornamento è di 100 euro, mentre la versione completa costa 200 euro. Finalmente è disponibile anche in versione 64bit.

Altre informazioni in italiano qui.
Altre informazioni in inglese qui.

22 febbraio 2010

Canon Academy



Canon ha messo a punto il progetto Canon Academy con l’obiettivo principale di promuovere la cultura fotografica, a livello amatoriale e professionale.

Oltre ad offrire al mercato prodotti dalle caratteristiche tecniche all’avanguardia, Canon organizza workshop di fotografia condotti da affermati fotografi, aperti a tutti, ma a numero chiuso. In essi, oltre all’insegnamento delle tecniche di base e avanzate di fotografia digitale, viene dedicato ampio spazio anche ad esercitazioni pratiche e all’applicazione creativa.

Il resto dell'articolo qui.
Link al sito ufficiale Canon Italia.

21 febbraio 2010


di ✖chérie

World Press Photo: viva l'Italia



La foto più bella dell’anno è quella che Pietro Masturzo ha scattato a Teheran il 24 giugno 2009. Lo ha decretato la giuria del World Press Photo.

Al concorso di fotogiornalismo più ambito del mondo, hanno vinto altri cinque italiani: Marco Vernaschi nella categoria “General news stories”, Michele Borzoni per “People in the news singles”, Stefano De Luigi per “Contemporary issues singles”, Alessandro Imbriaco e Tommaso Ausili per “Contemporary issues stories”.

Il resto della notizia qui.

20 febbraio 2010

Witness Journal 29 online



Un numero di WJ più "italiano" del solito. Sei degli otto reportage arrivano infatti dal nostro paese: le immagini della tragedia di Via Ponchielli a Viareggio, due storie sulla condizione dei rifugiati stranieri a Milano e in Sicilia, una sui lavoratori immigrati nelle campagne mantovane, la notte di un gruppo di writers all'opera e un servizio sulla storia delle miniere di zolfo in Sicilia. Gli scatti di una martoriata Beirut e del quartiere sufi di Delhi sono gli unici sguardi "internazionali" di questo numero. Da non perdere l'intervista ad Alberto Giuliani.

"They call us vandals"
di Andrea Boscardin
"They call us vandals" è un ritratto fotografico del mondo dei writers, secondo la prospettiva e il punto di vista di chi vive questa realtà dall'interno. Un racconto partito nel lontano 2003 e ancora in corso, a cavallo tra Milano e Roma

"A night life"
di Francesco Pistilli

Una serie di scatti sulla difficile situazione di decine di rifugiati eritrei accampati per otto mesi in Piazza Oberdan a Milano, Aspettando inutilmente di far valere i propri diritti basati su leggi internazionali

"Refugees"
di Peppino Longobardo

Le immagini dei Centri di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati Villa Bertini a Pedalino e Madonna del Buon Consiglio a Comiso, nella provincia ragusana, sono il punto di partenza per una riflessione sulla condizione dei rifugiati in Italia

"Vicinidistanza"
di Marco Brioni

Un reportage realizzato tra i lavoratori extra-comunitari, impegnati nella massacrante raccolta dei meloni della Postumia. L’area della provincia di Mantova tra Gazoldo e Rodigo è un microcosmo dove coesistono diverse sensibilità e diversi approcci al problema convivenza

"Via Ponchielli"
di Stefano Morelli

Le immagini delle case di Via Ponchielli a Viareggio, dove il 29 giugno 2009 il deragliamento di un treno merci carico di gpl ha ucciso 32 persone e distrutto un'intera zona della città. Alla fine di gennaio 2010 non risultano ancora nomi iscritti sul registro degli indagati

"Mi pare di vederli"
di Maurizio Geraci

Maurizio Geraci ci offre un reportage sulla storia delle miniere di zolfo in Sicilia, attraverso le immagini e le testimonianze di chi ci ha lavorato prima della loro definitiva chiusura, avvenuta intorno alla fine degli anni '80

"Nizamuddin"
di Michele Vittori

Un reportage dal quartiere Nizamuddin di New Delhi, dove vive una comunità della minoranza islamica sufi dell'India. Il sufismo, corrente mistica della religione islamica, ha svolto un ruolo di primo piano nell’islamizzazione del subcontinente indiano trovando consensi soprattutto negli artigiani indiani e nelle caste più svantaggiate

"Beirut"
di Ivan Ferrari

Immagini e parole da Beirut, città martoriata da decenni di guerre, crogiolo di religioni e culture, sospesa tra un passato doloroso e un futuro incerto. Palazzi segnati dai bombardamenti ma ancora pieni di vita

Intervista a Alberto Giuliani

Leggi il numero 29 qui.

I Giovani vincitori di Canon



Da qualche giorno ormai la undicesima edizione del Premio Canon Giovani Fotografi ha i suoi vincitori.

Da undici anni, infatti, Canon è impegnata a scoprire giovani talenti del mondo della fotografia allo scopo di dare loro l’opportunità di emergere e un concreto supporto per affermarsi come professionisti.

Il Premio si suddivide in 3 sezioni: Miglior Portfolio, Miglior Progetto, Borsa di Studio, e si avvale di esperti chiamati sia come giurati sia come tutor dei vincitori. Peculiarità del premio, infatti, oltre a un riconoscimento in denaro di 4.000 euro per il trionfatore della sezione Miglior Portfolio e 2.500 euro per i vincitori delle altre due sezioni, è quella di affiancare ai tre vincitori un mentore con il compito di seguire istanze e percorsi di ognuno per indirizzarli nel mondo professionale dell’editoria, della pubblicità e della comunicazione.

Il resto della notizia qui.

19 febbraio 2010

L'occhio di Vivian, la bambinaia rivela la triste America di strada


Vivian Maier è morta, in disgrazia, lo scorso anno. Per tutta la vita aveva fotografato americani medi per le strade dello shopping con uno sguardo triste.

Dopo la sua morte un collezionista ha comprato all’asta 40mila negativi, 15mila da sviluppare, e ha pubblicato il suo tesoro su un blog. Presto un libro e una mostra.

Il resto della notizia qui.

L'articolo di repubblica
Il blog con tutte le foto di strada.

18 febbraio 2010

Le Burladies di Giovanni Cocco



Burlesque: ovvero genere di spettacolo nato nella seconda metà dell’Ottocento nell’Inghilterra vittoriana attraverso il quale, con la musica, il ballo e la comicità ironica, le belle donne del popolo si burlavano dell’aristocrazia dell’epoca. Oggi piccante forma artistica dove le burlesque performer di un tempo si sono reinventate girl-show…

Dal 19 febbraio una mostra con le foto di Giovanni Cocco vi racconterà tutto questo. Il tutto negli spazi della 10b Photography Gallery di via San Lorenzo da Brindisi 10b a Roma.

Il resto della notizia qui.
La notizia sul sito ufficiale.

17 febbraio 2010

Cardinali e criminali: i ritratti di Delogu a New York Mobile Condividi:



Si aprirà giovedì 18 febbraio la mostra personale di Marco Delogu a New York dal titolo "Cardinals and Criminals".

Venti ritratti dai due progetti realizzati dal fotografo romano in Vaticano, ritraendo il governo della chiesa e i cardinali in pensione, e nelle sezioni maschilie e femminile del carcere di Rebibbia a Roma.

Le foto saranno esposte presso la galleria Randall Scott (111 front street, Brooklyn Dumbo) fino al 27 marzo.

La galleria di foto sul sito di Repubblica.

Viva gli anziani! Mostra fotografica alla Comunità di Sant’Egidio


La Mostra è il risultato del 4° Concorso Fotografico “Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio. Le opere in mostra saranno oltre 250, di più di 100 partecipanti.Il tema di questa quarta edizione della Mostra-Concorso è: Un’alleanza tra le generazioni.

Accanto alle fotografie dei partecipanti al Concorso, la Mostra affianca una sezione di “grandi scatti”, fotografie sullo stesso tema offerte da grandi professionisti dell’immagine, che ne accrescono il valore artistico.

Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49
15 Febbraio – 1 Marzo 2010
INGRESSO LIBERO
Orario 10.00-17.00
Chiuso: Venerdì

Altre informazioni qui.

16 febbraio 2010

"Estetica della Fotografia" Workshop di Marco Barbon



Visione fotografica, stile ed essenza che esprime l’immagine sono il filo conduttore del workshop sull’Estetica della fotografia che ospiterà il 20 e 21 febbraio Officine Fotografiche.

Le lezioni saranno tenute da Marco Barbon fotografo e dottore in Estetica della fotografia. Il percorso teorico sarà accompagnato da proiezioni in cui si analizzeranno linguaggi e metodi di grandi maestri.

Sabato 20 e domenica 21 Febbraio 2010
Ore 10-14 costo 120 euro - 12 posti
Officine Fotografiche
Via Casale de Merode 17a
Roma


Altre informazioni le trovate qui.

15 febbraio 2010

Nuove ottiche Nikon


Da Marzo 2010 saranno disponibili anche in Italia le 2 nuove lenti presentate di Nikkor qualche giorno fa'.

AF-S NIKKOR 16-35mm F/4G ED VR
Il primo obiettivo per fotocamere formato FX ultra grandangolare, dotato di zoom e sistema di stabilizzazione ottica VR. Questa nuova ottica, in funzione della sua versatilità, si propone come obiettivo “multi uso” destinato alla fotografia generale di elevata qualità.

AF-S NIKKOR 24mm F/1.4G ED
Il nuovo obiettivo grandangolare NIKKOR, caratterizzato da un autofocus ultra rapido. Progettato per fotografie di paesaggi e reportage professionali, questo nuovo obiettivo presenta un innovativo design ottico, appositamente studiato per la gamma di fotocamere professionali DSLR formato FX di Nikon.

Altre informazioni qui.

"Iraq": presentazione volume fotografico di Zizola



Martedì 16 Febbraio 2010 alle ore 16:30 presso la Scuola Romana di Fotografia in via degli Ausoni 7/A a Roma avverra' la presentazione del volume "IRAQ" di Francesco Zizola dalla collana di libri fotografici UN FOTOGRAFO PER I DIRITTI UMANI a cura di Amnesty International e Ega Edizioni.

Altre informazioni qui.

14 febbraio 2010

Roma, Via Veneto


di A~~~

Galleria di foto per San Valentino



In occasione della festa degli innamorati, nel giorno di San Valentino l'agenzia MAGNUM propone una galleria di foto a tema.

Vedi la galleria qui.

13 febbraio 2010

“TEVERE E VLTAVA” . Mostra fotografica di Franco Bianchi



La mostra è costituita da 30 fotografie dei fiumi Tevere e Vltava. Con occhio attento, l’autore Franco Bianchi propone una serie di immagini che raccontano la vita sul e attorno al fiume. Seguendo lo scorrere dell’acqua e la sua memoria, vengono proposti scorci inediti di Roma e Praga.

Il fotografo sottolinea: “Il fiume era lì formatosi da millenni. Poi arrivò l’uomo e sulle sue rive costruì la città. Lentamente come lo scorrere dell’acqua la città s’ingrandì e altri uomini arrivarono e usarono il fiume per i commerci. Secoli dopo, con lo sviluppo, il fiume fu emarginato dalla vita della città. Queste immagini raccontano di fiumi che continuano a vivere con la bellezza dei loro spazi ed il fascino delle storie che vivono anche attorno a loro”.

Istituto Culturale Ceco a Roma, Via Costabella 28 – Roma
Fino al 18 Febbraio 2010

Altre informazioni qui.

12 febbraio 2010

Incontro con Lorenzo Cicconi Massi



Il fotografo senigalliese Lorenzo Cicconi Massi allestirà a Roma una breve mostra fotografica, dal 15 al 23 febbraio 2010, presso il Teatro dei Dioscuri, nel complesso di S. Andrea, in Via Piacenza.

A conclusione della mostra, il giorno 23 febbraio alle ore 10:30, si terrà un incontro con l'autore seguito da una visita guidata alla mostra; l'incontro rientra nel programma didattico promosso dall'Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma, diretto da Carlo Emanuele Bugatti.

Altre informazioni le trovate qui.

11 febbraio 2010

Premio IILA - FotoGrafia, 3° edizione: "La NATURA"



Per il terzo anno consecutivo viene indetto Il Premio IILA-FotoGrafia, nell’ambito di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, realizzato con la collaborazione del Centro Culturale BID (Banco Interamericano de Desarrollo).

Quest’anno il tema centrale è "La Natura" in relazione alla metropoli, un’esplorazione del valore della natura e della tensione che attorno a questa si sviluppa nelle grandi città. L’opera del vincitore della II edizione, il panamense José Manuel Castrellón, sarà esposta a maggio all’interno di FotoGrafia, all’ex Mattatoio di Testaccio.

Il resto della notizia qui.
Altre informazioni qui.

10 febbraio 2010

"Visioni Inconsapevoli" di Ernesto Notarantonio



Con "Visioni Inconsapevoli" il fotografo Ernesto Notarantonio si interroga sul senso stesso della fotografia e sulla possibilità di catturare la realtà e tradurla in immagini.Fotografare significa semplicemente fissare momenti che altrimenti andrebbero persi, per rivivere nel presente gli istanti rubati al passato? Oppure il fotografo non è altro che il medium tra la realtà materiale e un mondo altro, parallelo, denso di metafore virtuali che offrono una seconda lettura alle immagini e alle visioni, al di là delle intenzioni e dentro l’inconscio di autore e fruitore?

Inaugurazione 12 marzo 2010 alle ore 18
Visitabile fino al 16 aprile 2010

Laboratorio Fotografico Corsetti
Via dei Piceni 5/7 - Roma
Orari: lunedì – venerdì 8,30 – 12,30 / 15 - 19
Ingresso libero


Altre informazioni qui.

9 febbraio 2010

In rete le foto dell’alluvione di Parigi del 1910


Migliaia di foto storiche on line: dalle barche nella piazza del Metrò, fino alla Tour Eiffel con i piedi nell’acqua

Oltre a essere una grande fonte per l’attualità, la Rete è sempre più il repository della nostra memoria. Tra le categorie più frequentate, ci sono infatti i siti che consentono di ricercare i propri antenati. In parallelo, gli appassionati di storia sono spesso attratti dagli archivi fotografici: vere e proprie miniere di conoscenza antropologica, con possibilità di ritrovare vecchie immagini in bianco e nero legate a eventi particolari o a fatti di cronaca che hanno segnato la memoria dei più anziani.


Leggi la notizia.
Visita il sito.

8 febbraio 2010

Breve storia fotografica dei computer



In occasione del lancio sul mercato del nuovo Apple Ipad ripercorriamo la storia dei computer in questa galleria di 17 foto...

Vedi la galleria.

6 febbraio 2010

Istallazione "Piano Terra di" Massimo Nicolaci



In "Piano Terra", Massimo Nicolaci ha sfruttato appieno le potenzialità del piccolo spazio espositivo s.t.2, realizzandovi un’installazione audio video dedicata alla ricerca da lui svolta sulla vita dei cochards della Stazione Termini di Roma. Curata da Annalisa D’Angelo e in collaborazione con CameraOscura, l’installazione è composta da 6 stampe 40x 50, 4 stampe 24x30 e da un video.

Inaugurazione sabato 6 febbraio, ore 19:00 presso:
s.t. foto libreria galleria
Via degli Ombrellari, 25 - Roma


Altre informazioni le trovate qui.

5 febbraio 2010

E' online il numero 24 della rivista PhotographyBB


Da qualche giorno e' disponibile l'ultimo numero PDF della rivista online "PhotographyBB"

La rivista e' redatta da un gruppo di autori volontari che contribuiscono gratuitamente allo scopo di aiutare i principianti su argomenti come la tecnica fotografica e il fotoritocco in generale.

Se vi piace la rivista prendete in considerazione la possibilita' di donare una piccola somma come riconoscimento degli sforzi di questo gruppo di appassionati.

Trovate l'ultimo numero qui.

4 febbraio 2010

Slide show "Il Paese delle Meraviglie" di Valentina Vannicola



In occasione della chiusura della sua prima personale da s.t. Valentina Vannicola mostrerà lo slide show "Il Paese delle Meraviglie" in cui ha montato il lavoro ispirato al racconto più estraniante della nostra cultura: Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll.

Slide show Il Paese delle Meraviglie di Valentina Vannicola, giovedì 4 febbraio, tra le 19:00 e le 21:00 presso:
s.t. foto libreria galleria
Via degli Ombrellari, 25 - Roma


Altre infos qui.

3 febbraio 2010

Sguardi Online n.68 - Gennaio 2010



Con le due interviste di questo numero Sguardi dedica un po' di attenzione a ciò che normalmente non arriva sotto la luce dei riflettori. La condizione dei popoli tribali in pericolo di sopravvivenza stessa, con un'intervista a Francesca Casella, direttrice italiana di Survival, l'organizzazione che da quarant'anni si batte meritoriamente per la difesa dei loro diritti. E un paese, l'Eritrea, anzi in particolare una città, la sua capitale, Asmara, pezzo dimenticato eppure affascinantissimo di Africa, raccontato dalle immagini e dalle parole di Marco Barbon.

Poi, due testimonianze. Una, di primissima mano, in primissima fila, doppia, di foto scattate sotto un cielo emblematicamente nuvoloso e della cronaca-diario degli eventi, è quella di Danilo Balducci, fotoraccontatore (come si definisce) di L'Aquila, che il terremoto l'ha vissuto sulla propria pelle e l'ha portato sulle pagine di giornali importanti come Life. Un'altra, collettiva, su quella linea di divisione, che si chiami Cortina di ferro o Muro di Berlino, sgretolatasi insieme a tutto un mondo vent'anni fa, con le immagini di Davide Monteleone (autore di La linea inesistente) e del gruppo di fotografi di Prima e dopo il muro, in mostra a Roma.

Visioni sono quelle di Stefano Nicolini che, usando ancora l'analogico - la gloriosa pellicola della diapositiva - e muovendo la macchina fotografica per seguire le evoluzioni di nuotatori e tuffatori, ha ricreato un universo singolare di scintillii, figure stilizzate, giochi di colore, da inviato agli ultimi mondiali di nuoto di Roma. E quelle di Giancarlo Zucconelli, che con il suo occhio rimodella, riorganizza, reinventa lo spazio, tanto che questo è il titolo della sua mostra (al Centro Scavi Scaligeri di Verona) accompagnata dai testi di filosofi e etnologi come Remo Bodei e Marc Augé.

Infine, la rivisitazione del paesaggio italiano secondo l'occhio di tre autori come Ferdinando Scianna (la Pianura Padana), Franco Fontana (la Sicilia) e Giorgia Fiorio (le Alpi), esercitatisi sul tema con la mostra Passaggi Figure Paesaggi di Forma, a Milano. E le news, con la selezione di immagini, gli aneddoti, i segreti del mestiere nel libro Magnum Magnum; i nudi forti di Bruno Bisang; l'educazione allo sguardo, attraverso l'arte, a cui invita Flavio Caroli e noi con lui.

Buona visione e lettura, Antonio Politano.

Il resto dell'editoriale.
Scaricate il pdf di questo numero.

2 febbraio 2010

Il copyright su Flickr? Non esiste (ve piacerebbe)


Il quotidiano britannico "The Independent" ha ripreso da Flickr una fotografia protetta da copyright. Il suo autore chiede spiegazioni, ma ottiene soltanto stupore: nessuna violazione, si tratta di contenuti condivisi su Internet
La notizia qui.

Dopo qualche giorno e' giunta la notizia che alla fine "The Independent" ha deciso di pagare.
Leggi qui.