Dalla collezione di Nikolaus Gelpke. A cura di Deanna Richardson
Fondata nel 1997, la rivista tedesca MARE ha pubblicato storie sugli oceani e i mari del mondo, con lo stile unico ed inconfondibile che la contraddistingue.
Da questi reportage dedicati a luoghi lontani è sorta una collezione di fotografie che non cessa di accrescersi.
I temi non sono circoscritti alla vita subacquea o emersa. Al centro delle storie, raccontate nell’arco di più di dieci anni, c’è infatti il mare e l’influenza che esso esercita sui popoli che ne vivono a contatto, nel senso più ampio.
Nikolaus Gelpke, di origine svizzera, è fondatore, direttore ed editore di MARE. Sin dagli esordi della rivista, Gelpke ha messo insieme negli anni una collezione di fotografie di grande formato che rappresenta il meglio dei reportage pubblicati da MARE.
My Favorites è stata esposta in tutta la Germania ed ora, per la prima volta, una selezione della collezione di Gelpke varcherà i confini nazionali per essere messa in mostra in Italia presso la 10b Photography Gallery.
dal 24 novembre 2009 al 29 gennaio 2010
10b Photography Gallery
via San Lorenzo da Brindisi, 10b, Roma (Garbatella)
Orario: dal lunedì al sabato ore 10:30–13:00 / 15:30–19:00
Altre informazioni qui.
30 novembre 2009
My Favorites "Fotografie di MARE"
29 novembre 2009
FOTOIT il blog
Il blog dell'Organo ufficiale della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Vedi il blog qui.
28 novembre 2009
Occhirossi fase 2
Dopo un primo riuscito esperimento avvenuto all’inizio di luglio, torna OcchiRossi, il festival di fotografia indipendente organizzato da una rete di di camere oscure autogestite, associazioni culturali e singole/i individui desiderosi di diffondere la fotografia e la sua cultura.
Con 14 mostre sparpagliate per i quartieri di Casalbertone e Centocelle, in questa seconda fase gli organizzatori intendono portare la fotografia fra la gente comune, in modo da coinvolgerla.
Le mostre, dunque, escono dai canonici luoghi d’esposizione, dove incontrerebbero soltanto un pubblico di addetti o di appassionati consci del linguaggio fotografico e propongono le loro immagini nei luoghi della vita quotidiana: bar, panetterie, mercati, centri di socialità, e altro.
Le 14 mostre di questa tornata si inaugurano sabato 28 novembre con una serata allo Strike Spa di Via U. Partini, 21. A partire dalle 19 aperitivo, trailer sulle mostre, proiezioni, incontro con i fotografi, chiacchiere e la dub&breakbeat session a cura di GHA Selecta + Dubversity.
Il resto dell'articolo qui.
Il sito ufficiale della manifestazione
Fotografi nel web #96: Umberto Verdoliva
Cos’è la fotografia per Umberto Verdoliva?
La fotografia è entrata prepotentemente da pochi anni nella mia vita, ed è riuscita a cambiarla con una intensità che mai avrei creduto. Ora fa parte del mio modo di vivere. Attraverso essa, apprezzo ogni piccolo momento e non ne potrei più fare a meno. La vivo soprattutto a livello personale per migliorarmi come uomo, ma anche per esprimere ed evidenziare, quello che ho intorno a me. Mi reputo un fotografo umanista, mi attira anche il rendere attraenti scene prive di significato... la fotografia mi da questa possibilità di potermi estraniare ed entrare in un mondo tutto mio, di creare forme... amo fotografare. (continua)
Leggi tutta l'intervista al fotografo Umberto Verdoliva.
27 novembre 2009
Zone d'Ombra presenta: "incontro con il fotografo Giandomenico Marini"
Martedì 1 dicembre 2009, ore 20:45. Via Bari 22. Roma
Zone d'Ombra presenta
Un incontro con il fotografo Giandomenico Marini
THIS IS NOT ROME E' un paradosso, perchè questa è Roma. Nel 1901 Roma contava 422.000 abitanti. Oggi quelli ufficiali sono quasi 3 milioni ma non tutti quelli che ci vivono sono ufficiali. Prima arrivammo da tutte le regioni d'Italia: sardi, marchigiani, siciliani, umbri ed impiegati dal nord. Le balie e le donne di servizio erano ciociare, i pizzettari napoletani. Poi arrivarono gli asiatici, i nordafricani, i sudamericani, i cinesi e gli ex comunisti dall'est. Ora i pizzettari sono egiziani e le donne di servizio filippine. Le ragazze dell'est sarebbero perfette come balie ma i bimbi scarseggiano e allora si sono riciclate come badanti. E tutti noi che arrivammo fatalmente dopo un po' ci sentimmo romani. Perchè in questa straordinaria città l'accoglienza, la tolleranza e l'integrazione sono una tradizione millenaria.
ONYRICON Un gioco. Un gioco di quelli da bambini, dove un bastone diventa una spada ed una scatola un elmo. Ma un gioco serio, serio come sanno esserlo solo i giochi dei bambini.
Altre informazioni qui.
26 novembre 2009
Landscape Photographer of the Year Winners
Da qualche giorno sono stati annunciati i vincitori dell'edizione dell'anno 2009 del concorso dedicato alla fotografia di paesaggio.
Il concorso prevede diverse categorie e un montepremi di 20.000 sterline.
Verra' organizzata una mostra di 8 settimane e la stampa di un libro per le migliori foto selezionate.
Altre informazioni sul concorso le trovate qui.
Questa e' la galleria con le foto premiate nell'edizione 2009.
25 novembre 2009
Nikon, due è meglio di una
Si chiama Promozione Fattore X ed è un'offerta Nikon valida fino al 15 gennaio 2010.
Acquistando una Nikon D300s ufficiale Italia, registrandola su www.nital.it, riceverai gratuitamente a casa una Coolpix S640.
Altre informazioni qui.
La promozione sul sito della Nital.
24 novembre 2009
Doppie esposizioni
Alcuni interessanti consigli e trucchi sulle tecniche da usare per ottenere delle interessanti doppie esposizioni.
Qui trovate l'articolo completo.
Bryce Bayer, premiato dalla Royal Photographic Society
Bryce Bayer, l’inventore del filtro colorato usato da praticamente tutte le fotocamere, è stato premiato dalla Royal Photographic Society.
Il filtro Bayer grazie al suo pattern rosso, verde e blu consente ai sensori sensibili alla luce di registrare i colori con un una proporzione simile a quella dell’occhio umano.
La sua invenzione, realizzata mentre lavorava per Kodak, era stata brevettata nel 1975 ed originariamente pensata per la registrazione di video.
L'articolo completo in italiano qui.
Altre informazioni in inglese qui.
23 novembre 2009
SGUARDI Online N. 67
Quando una fondazione - di origine bancaria - sostiene la fotografia. Buona notizia, da salutare con lodi. Da due anni, infatti, con il progetto Fondazione Fotografia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha avviato una serie di acquisizioni nell'ambito soprattutto della fotografia contemporanea, dando così vita a una collezione permanente con una sezione italiana e una internazionale e a una serie parallela di esposizioni collettive. Filippo Maggia, chief curator di Fondazione Fotografia e curatore della collezione, racconta ai lettori di Sguardi lo spirito dell'iniziativa e le sue scelte di curatore, ricordando gli appuntamenti delle mostre (il prossimo, sull'Europa dell'Est, a Modena da dicembre) e l'importante programma di didattica e formazione previsto a partire dal 2010.
Quando due arti visive - fumetto e fotografia - si incontrano. Raccontano, dialogano. Dando vita a una mostra e a un catalogo, che poi è ciò che resta e continua a testimoniare l'operazione compiuta. All'interno della seconda edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, Il disegno del mondo ha accostato le tavole e i disegni di autori di fumetto (la cosiddetta "letteratura disegnata") - come Hugo Pratt, Vittorio Giardino, Marjane Satrapi, David Polonski - e le immagini di fotografi dell'agenzia Magnum Photos - come Abbas, Paolo Pellegrin, René Burri, Ian Berry, Stuart Franklin, Jean Gaumy - riguardanti i luoghi che gli uni e gli altri hanno ritratto, evocato, narrato: Malesia, Praga, Iran, Libano.
Quando l'uomo posa il suo sguardo sulla natura - animali, piante, paesaggi - e la immortala in istanti spesso spettacolari. Al Museo Civico di Zoologia di Roma sbarca Wildlife Photographer of the Year, il massimo evento per fotografi professionisti e amatoriali, nato dal concorso indetto dal Natural History Museum di Londra e dal Bbc Wildlife Magazine.
Quando fotografi osservano angoli di mondo, accanto o lontano, e lo raccontano in Sguardi. Gli inviati di questo numero sono tre: in un continente (le diverse Asia di Susetta Bozzi), in un universo (quello degli aeroporti, frequentati dal manager errante con sguardo d'autore Francesco Cianciotta) e in un microcosmo (il mercato del pesce di Catania nel bianco e nero di Monica Laurentini).
L'Editrice Progresso, la principale casa editrice italiana nel settore della fotografia, regala - ai lettori di Sguardi - il test MT dell'obiettivo 14-24mm e il link sfogliabile a un estratto dell'ultimo numero di Tutti Fotografi, e - a tutti, in occasione della prossima fine dell'anno - un altro abbonamento a una delle sue riviste a chi ne fa dono di uno. Appuntamento di fine anno anche per Epson, giunta al suo decimo calendario d'autore; protagoniste, quest'anno, le immagini di un maestro della scrittura con la luce come il direttore della fotografia di molti film di qualità Vittorio Storaro. Nella ricorrenza del decimo anno, la Triennale di Milano ospita Tempo di Epson che raccoglie le immagini dei grandi fotografi italiani che hanno firmato i calendari, da Mimmo Jodice a Massimo Vitali.
Infine le news, dedicate al Sud-Est di Steve McCurry in mostra a Milano; agli Anni '70 in mostra in Sardegna; al ritrovamento della foto della conquista norvegese del Polo Sud; al libro della Phaidon su 30.000 anni d'arte, da una statuetta di uomo-leone ricavata da una zanna di mammut – considerata l'oggetto d'arte più antico del mondo – a Piero della Francesca e Picasso. Per confrontarsi con altri sguardi e coltivare il proprio.
Buona visione, lettura e fine anno con Sguardi.
[Antonio Politano]
Scarica il pdf di questo numero da qui.
22 novembre 2009
21 novembre 2009
La Panasonic GF1 riceve il DIWA Gold Award
La Panasonic Lumix DMC-GF1 ha ricevuto il prestigioso premio.
Leggete L'articolo completo qui.
Il test approfondito della fotocamera.
20 novembre 2009
Presentazione del libro "Desertions" di Giovanna Silva
venerdì 20 novembre 2009
ore 19:00
presentazione del libro
"Desertions"
fotografie di Giovanna Silva
presso
"s.t. foto libreria galleria"
Via degli Ombrellari, 25
00193 Roma
Intervengono:
Stefano Chiodi, critico e storico dell'arte
Alberto Saibene, consulente editoriale
Giovanna Silva, fotografa
Desertions è il racconto di un’immersione sperimentale nel cuore deserto della California: il designer Enzo Mari, accompagnato dallo scrittore Gianluigi Ricuperati e dalla fotografa Giovanna Silva, autrice del libro, si inoltra alla ricerca di una sostanza fatta di oggetti abbandonati e tentativi falliti di colonizzazione.
Nel vuoto fatto di rocce che si trovano ad attraversare, Mari raccoglie materiali e oggetti abbandonati per trasformarli secondo una nuova funzione, ma soprattutto rielabora le spoglie dell’America, tra i tristi tetti spioventi che appaiono dietro ai muri delle gated communities, copertoni neri che segnano percorsi come opere d’arte povera dimenticate, composizioni di maionese heinz e lattine di campbell, interni crepuscolari e tovagliette tex mex.
Un documento che ritrae il grande designer in un paesaggio denso di richiami cinematografici, tra diner’s, gelatai nel deserto, in un vuoto che si è fatto teatro di riflessioni e dissertazioni.
Altre informazioni qui.
19 novembre 2009
Incontro con Tommaso Bonaventura
Venerdì 20 Novembre ore 19,00
presso la Project Room [nove] di via Argentina 10, Roma
ingresso libero
Tommaso Bonaventura nasce a Roma nel 1969. Alla formazione umanistica affianca lo studio della fotografia. Nel 1991 si trasferisce a Londra e collabora con vari studi fotografici. Dal 1992 lavora come fotogiornalista. Realizza reportage e ritratti per le testate italiane ed internazionali. Dal 1996 è fotografo della Contrasto. Compie viaggi nell’Europa dell’Est; si occupa delle comunità musulmane, dei pellegrinaggi cristiani in Europa vincendo il Premio Gribaudo 2002 e la menzione d’onore al premio Fnac 2004. Vince il primo premio al World Press Photo 2005, categoria “Arts and Entertainment”. Recentemente ha lavorato in Cina portando avanti diversi progetti fotografici tra cui il villaggio di Nanjiecun ed i luoghi culto del Maoismo, Yan’an nello Shaanxi e Shaoshan nello Hunan, e documentando le più importanti trasmissioni televisive.
Altre informazioni qui.
18 novembre 2009
Mostra Fotografica AL JIDAR di Giorgio Palmera
In occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino, Mandeep Photography presenta la mostra Al Jidar (jidār al-faṣl al-ʿunṣūrī letteralmente: muro di separazione razziale) per riflettere su cosa effettivamente un Muro rappresenti nella vita quotidiana delle persone e di un Paese. Non soltanto un’ingombrante presenza fisica di acciaio e cemento, ma qualcosa di più invadente e pericoloso che si insinua nelle coscienze e nelle menti divorando sogni, speranze, prospettive di futuro.
Le immagini in mostra raccontano il muro che, iniziato in Cis-Giordania nel 2002 e fortemente voluto dal governo israeliano, divide i territori controllati da Israele da quelli abitati dal popolo palestinese. Si tratta di una documentazione fotografica e giornalistica raccolta tra il 2004 e il 2005 nei territori a ridosso del muro, progettata in collaborazione tra il fotografo Giorgio Palmera e il regista Aldo Anselmino e corredata per esplicita intenzione e grazie a diversi contributi da significativi testi ed interviste filmate. L'intero progetto è condotto nello spirito del rispetto dell'altro e di vera comprensione.
La mostra rimarrà aperta fino a sabato 5 dicembre 2009
L'articolo completo qui.
17 novembre 2009
Mostra fotografica: Roma. Fotografie di Elliott Erwitt
Grande autore Magnum, reclutato all’interno della celebre agenzia direttamente da Robert Capa, negli anni Elliott Erwitt ha firmato immagini celebri, rimaste nella memoria di tutti.
"Questa mostra è il frutto di una serie di foto casuali di Roma – so bene che i lavori su Roma non scarseggiano di certo, ma questo e più personale. Ci sono i monumenti e il Colosseo ovviamente, ma soprattutto c’è la gente, c’è la vita della città." ELLIOTT ERWITT
A Roma dal 13 Novembre 2009 al 31 Gennaio 2010
Tutte le informazioni sulla mostra qui
16 novembre 2009
Presentazione del libro "Gomorra on set" di Mario Spada
IMMAGINI DAL FILM DI MATTEO GARRONE
VENERDÌ 20 NOVEMBRE ORE 18.00
Gli scatti di Mario Spada sono il tassello mancante tra il romanzo di Roberto Saviano e la pellicola di Matteo Garrone. Un sapiente mosaico fatto di realtà e finzione che si mescolano tra loro. Officine Fotografiche dopo aver presentato alla manifestazione di FotoLeggendo, gli scatti da uno dei set più importanti del 2008, presenta nella sede di Officine Fotografiche il primo libro del reporter napoletano Mario Spada. Un ricco volume, di oltre sessanta fotografie, che intrecciano lo squallore insanguinato di Scampia con il degrado della provincia casertana. Per Angelo Turetta maestro della fotografia di scena, Mario Spada, è stato in grado di cogliere «l’essenza iconografica del Male». Il reporter aveva già lavorato in terra di camorra durante la sanguinaria faida di Scampia che si è svolta a cavallo tra il 2004 e il 2005. Questa volta però gli scatti documentano scene dove tutto è reale e finto, allo stesso tempo: veri tossici e spacciatori delle Vele, si mescolano infatti con le comparse. Così Scampia, con i suoi palazzoni grigi e la gente che li popola, offre la scenografia perfetta di una realtà così difficile e controversa. Gianluca Di Feo, caporedattore del settimanale L’Espresso ha descritto così, questo luogo distante pochi chilometri dalle vetrine patinate del centro di Napoli:«Scampia è un buco nero, comodo, pratico e conveniente. Perché dentro un buco nero ci puoi buttare di tutto».
“Gomorra on set”è un libro icastico che si traduce in un atto d’amore del fotografo per la sua problematica terra. Spada è stato in grado di descrivere in maniera limpida e viva una realtà drammatica, a tratti surreale, come quella campana.
Interverranno
L’autore e fotografo Mario Spada;
Claudio Corrivetti, editore; Tiziana Faraoni, photoeditor;
Il volume Gomorra on set è una pubblicazione POSTCART Edizioni
Coordinamento editoriale Tiziana Faraoni
Progetto grafico Daniele Zendroni
Testi Roberto Saviano Gianluca Di Feo Angelo Turetta
La presentazione del libro avverra' presso la sede dell'associazione Officine Fotografiche a Roma
15 novembre 2009
Foro Stenopeico - workshop a Roma domenica 22 Novembre
La fotografia stenopeica è un esercizio tecnico e un allenamento della visione.
La possibilità di costruire, con pochi accorgimenti, un apparecchio fotografico funzionante, senza il bisogno di lenti, e di utilizzarlo per realizzare immagini fotografiche su carta o su pellicola, è la concretizzazione di tale visione.
L’incontro prevede una breve introduzione tecnica, l’individuazione dei passaggi necessari alla costruzione di una “pinhole camera”, e la realizzazione di immagini fotografiche, o visioni stenopeiche, su carta fotografica in bianco e nero di piccolo formato.
I workshops si tengono presso la sede di
ars-imago international s.r.l.
via degli Scipioni 24/26
00192 Roma
L'articolo completo e il link per la prenotazione
14 novembre 2009
Lucca Digital Photo Fest
Lucca, dal 14 Novembre all'8 Dicembre 09
Quest’edizione duemilaenove del LUCCAdigitalPHOTOfest – che puntualmente prevede workshop, lettura portfolio, concorsi – ha conferito l’Award 2009 alla Carriera a Eikoh Hosoe, qui in mostra con “Estasi e Memorie: nuovi scrolls, antologica 1960-2005”. Tra le molte esposizioni in programma, quella di Richard Avedon con le immagini di “In memory of the late Mr. And Mrs. Comfort. A Fable in 24 episodes”, il surreale servizio apparso sul New Yorker; quella di Ernesto Bazan su Cuba; quella di Alex Majoli dal titolo “Cronache da Fonti Autorevoli”; quella di Gianni Berengo Gardin, con le sue foto dedicate all’Aquila prima del terremoto, un omaggio doveroso e intelligente all’Abruzzo. Poi Giacomo Costa, Nancy Fina, Claude Nori, Studio Azzurro... tanti autori diversi tra loro per offrire una visione ricca ed articolata del mondo della fotografia.
L'articolo completo qui.
Il sito ufficiale della manifestazione.
Scatti dal mondo selvaggio: in mostra a Roma gli animali sorpresi nel loro ambiente
Ottantacinque scatti nel mondo selvaggio.
«Wildlife Photographer of the Year» è forse la mostra più singolare dell'anno.
Ospitata dal Museo Civico di Zoologia porta a Roma (da giovedì 12 novembre al 10 gennaio 2010) le migliori immagini di natura del 2008 selezionate dall'omonimo premio e proposte in un'esposizione itinerante del Museo di Storia Naturale di Londra e di BBC Wildlife Magazine.
L'articolo completo qui.
13 novembre 2009
Nikon incontra FIAF
Nital S.p.A., distributore dei prodotti Nikon sul mercato italiano, è lieta di annunciare che il rapporto con FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), iniziato più di un anno fa, produrrà, nel mese di novembre e dicembre, un ciclo di serate durante le quali sarà possibile presentare ai partecipanti tutta la gamma Nikon digital reflex, recentemente impreziosita dall’arrivo della Nikon D3s e dalla vittoria della Nikon D5000 ai Diwa Award 2009, la sempre più completa Coolpix family e la sterminata serie di obiettivi Nikkor, da pochi giorni arricchitasi del nuovo obiettivo Nikkor 85 mm VR DX.
In queste occasioni verrà inoltre presentata la realtà aziendale Nital, la sua storia, il suo ruolo nel mercato fotografico e la composizione del gruppo a cui appartiene, da più di 50 anni il più autorevole interlocutore sul mercato italiano per i principali marchi del settore e principale punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia.
14 Dicembre 2009
ROMA: c/o Lunch Restaurant " ORE 20"- via Magna Grecia, 2 00183 - Roma (palazzo COIN angolo piazza San Giovanni in Laterano).
Dalle 20:00 alle 23:30.
Altre infos qui.
12 novembre 2009
RICOH GXR: quando il sensore è nell'obiettivo
Non è una reflex, non è una fotocamera Micro Quattro Terzi come sembrava, ma è dotata di obiettivi intercambiabili. Dire che la RICOH GXR è nuova è però limitativo. La casa parla di unità intercambiabili solo che, in questo caso, insieme all’obiettivo si cambia anche il sensore ed il processore di elaborazione delle immagini...
Il resto dell'articolo qui
Altre informazioni qui
11 novembre 2009
E' online il numero 26 di Witness Journal!
E' online il numero 26 di Witness Journal!
In questo numero:
Aspettando una casa
di Andrea Brera
San Giorgio a Cremano, storico quartiere di Napoli, agosto 2008. Occupare per non morire, socialmente e civilmente. Un lento progressivo degrado in assenza di politiche pubbliche e tessuto sociale che colpisce sopratutto le nuove generazioni
Le vele
di Mauro Moschitti
Napoli, Scampia e ancora più giù le Vele: un posto sulla bocca di tutti e nel cuore di nessuno
Palestine Refugees
di Andrea Bogarello
Dopo il 1948, e la successiva nascita dei “territori occupati” più di 500 mila Palestinesi si rifugiarono in Libano. Il 2008 ha visto la triste celebrazione del sessantesimo anniversario dalla creazione dei campi profughi che ad oggi accolgono circa il 10% della popolazione Libanese
Fiskaya
di Stefano Marzoli
Turchia orientale, periferia della città di Diyarbakir, Fiskaya un campo profughi di 5000 persone a ridosso del fiume Tigri. Cronaca di un viaggio tra i profughi del Kurdistan turco
Natal de Cuba
di Fausto Podavini
“Avere un cuore da bambino non è una vergogna. È un onore. Un uomo deve comportarsi da uomo. Deve sempre combattere, preferibilmente e saggiamente, con le probabilità a suo favore, ma in caso di necessità deve combattere anche contro qualunque probabilità e senza preoccuparsi dell'esito. Deve seguire i propri usi e le proprie leggi tribali, e quando non può, deve accettare la punizione prevista da queste leggi. Ma non gli si deve dire come un rimprovero che ha conservato un cuore da bambino, un'onestà da bambino, una freschezza e una nobiltà da bambino”
Hernest Hemingway, 1899-1961
Bola Roja
Di Marco Simola
I Bola Roja sono un gruppo di volontari che, seguendo le orme del famoso Patch Adams, visitano i bambini dell’Hospital del Niño di Lima, in Perù, due volte alla settimana, portando con i loro nasi rossi allegria, divertimento e spensieratezza. Terapia del sorriso, un'opzione con basi scientifiche ormai riconosciute in tutto il mondo
Pastori nelle Alpi
di Christian Cristoforetti
Pastori nelle Alpi nasce nel quadro del progetto Alpinet Gheep, iniziativa comunitaria di Italia, Austria, Germania e Slovenia – da cui è tratto il libro “PASTORI NELLE ALPI. Storia e testimonianze” (Progetti Educativi - Giunti ed.) e l’omonima mostra fotografica recentemente presentata al 57° Trento Film Festival, un ampio lavoro di indagine e di raccolta di testimonianze in presa diretta da questi “nomadi” dell’arco alpino, che svela con rispettosa attenzione e sincera curiosità la loro vita, restituendola nei suoi diversi aspetti di durezza e fascino
Rajasthan
di Francesco Chiorazzi
Rajasthan Colors, un reportage realizato on the road attraversando le città di Mandawa e Bikaner, Jaisalmer ed il deserto del Thar, Jodhpur, Ranakpur, Udaipur, Chittorghar, Pushkar, Jaipur, Fatehpur Sikri ed Agra. Una delle regioni più affascinanti e magiche dell'India, abbellita dai sontuosi palazzi dei Maharaja e colorata dei variopinti sari delle donne, una favola d'altri tempi. L’India un paese unico che può cambiarti la vita
Witness è un progetto rivoluzionario, fuori dalle attuali logiche del mercato editoriale sia in termini di contenuti, sia in termini di distribuzione, sia in termini di modello e logiche di business. Witness è infatti un contenitore editoriale che viene riempito di volta in volta senza seguire una linea editoriale vera e propria, come avviene nei giornali “normali”, ma scegliendo i servizi secondo criteri rispondenti all'importanza dei fatti, alla loro attualità e anche alla bellezza o alla potenza delle fotografie. Al centro ci sono sempre le immagini con il loro carico di verità che da solo vale più di mille parole.
Leggi il numero 26 ora.
10 novembre 2009
La nuovissima Olympus E-P2
La Olympus ha appena annunciato la E-P2 appena 5 mesi dopo il lancio della sua prima fotocamera nel formato micro 4/3 (la E-P1 che ricalca la mitica Olympus Pen).
Altre informazioni qui.
Black archives - archivi & fotografi italiani
Dopo la recente chiusura della storica agenzia fotografica Grazia Neri, 14 dei fotografi che vi lavoravano hanno deciso di creare una nuova agenzia utilizzando le loro immagini.
La nuova agenzia si chiama "Black Archives", e inizialmente disporra' delle 600.000 fotografia dei suddetti fotografi ma e' molto probabile che molti altri aderiranno a questa iniziativa incrementando ulteriormente il numero di foto disponibili.
Maggiori informazioni le trovate qui.
Questo e' il sito ufficiale della nuova agenzia.
9 novembre 2009
"Terra Sospesa" di Alfredo Covino
RACCONTI E IMMAGINI DAL KURDISTAN TURCO
INAUGURAZIONE VENERDÌ 13 NOVEMBRE ORE 18.00
A SEGUIRE, L’INCONTRO CON L’AUTORE ORE 19.00
Una mostra organizzata da Officine Fotografiche, a cura di Punto di Svista
Il conflitto politico culturale tra il governo turco e la minoranza curda del Paese, ha una lunga storia alle spalle. Diyarbakir, capitale virtuale del Kurdistan turco, conta un milione e mezzo di abitanti, ma lo Stato ne censisce forse la metà: gli altri sono profughi che popolano un’infinita periferia, a cui non è riconosciuto il diritto alla terra.
L’associazione culturale Officine Fotografiche, sempre molto attenta agli sviluppi della fotografia di reportage, ospiterà in sede il giovane reporter Alfredo Covino e “Terra sospesa”: il suo ultimo lavoro, realizzato durante il viaggio nel Kurdistan turco. L’autore è riuscito ad illustrare questo stato nello stato, penetrando oltre i luoghi comuni e le apparenze, lasciando spazio ad una carica emotiva trasparente e stilisticamente interessante.
Il reportage, senza l’ausilio di sovrastrutture e di codici linguistici imposti è un vero e proprio diario visivo: risalta immediatamente agli occhi la giusta distanza che l’autore è riuscito a mantenere dai luoghi e dalla diversità dell’altro. Una separazione che ha permesso di comprendere a 360 gradi la realtà impressa da queste immagini. La tendenza è quella di rapportarsi, ai luoghi e alle persone, cercando di evitare lo sguardo rapace che contraddistingue gran parte della produzione fotografica mondiale, legata alla cosiddetta “rappresentazione del reale”. Proprio per questo, “Terra Sospesa” non trasmette una sensazione di superficiale sofferenza, ma riporta sobriamente il legame che i curdi hanno nei confronti della loro terra: un rapporto fisico connotato da una forza mentale molto energica che si coniuga perfettamente alla semplicità di narrazione, che porta alla luce i sentimenti più profondi.
Interverranno
L’autore e fotografo Alfredo Covino
Maurizio G. De Bonis, critico e direttore di Cultframe
L’inaugurazione si terrà nella sede dell'associazione culturale Officine Fotografiche a Roma
8 novembre 2009
7 novembre 2009
Getty e Flickr cambiano gioco
Da un po' di tempo Flickr e GettyImages hanno stretto un accordo che ha però avuto poco successo, probabilmente a causa dei pochi fotografi invitati a partecipare al progetto.
Da oggi le cose cambiano, tutti potranno infatti inviare le proprie fotografie al gruppo Getty Images Call for Artists e partecipare alla selezione. Si possono inviare fino a 10 immagini di almeno 3 megapixel.
Altre informazioni qui.
Ulteriori informazioni qui.
6 novembre 2009
Mauro D'Agati - "Palermo UnSung"
"Palermo UnSung" è il diario fotografico che Mauro D’agati dedica a Palermo e alla sua popolazione. Le sue fotografie in bianco e nero raccontano di una cittadinanza che partecipa con emozione e calore ai concerti dei cantanti neomelodici che si tengono durante i festival musicali. Gli spazi sono quelli della Palermo popolare: la Kalsa, Monte Pellegrino, Via Re Federico, Villaggio Santa Rosalia etc etc e le situazioni sono quelle delle grandi cerimonie.
venerdì 13 novembre, ore 19:30
presentazione con slide show del libro + DVD
presso s.t. foto libreria galleria
Via degli Ombrellari 25, Roma
Altre informazioni qui.
5 novembre 2009
Corso di Photoshop con Marianna Santoni a Roma
Photoshop come non lo hai mai visto prima: tutti i segreti di livelli e maschere svelati dalla Guru del Digital Imaging.
5 dicembre 2009, ore 9-18
Presso Aran Park Hotel, Roma
Docente: Marianna Santoni - in collaborazione con Maxartis.it
Altre informazioni qui.
2 novembre 2009
Ansel Adams: non solo bianco e nero
Forse non tutti sanno che Ansel Adams, che ha utilizzato meglio di chiunque altro il sistema zonale per le sue incredibili stampe in bianco e nero, si cimento' anche con la fotografia a colori con risultati eccellenti.
Leggete l'interessante articolo qui.
Questa e' la galleria di foto a colori.
Altro articolo interessante del 1979 su Ansel Adams.